Le donne troppo virtuose hanno in sé qualcosa che non è mai casto.— Denis Diderot
Le donne troppo virtuose hanno in sé qualcosa che non è mai casto.
La miseria avvilisce, la clausura deprava.
In politica i sistemi sono più pericolosi che in filosofia. Quando l'immaginazione di un filosofo prende la direzione sbagliata, i suoi errori danneggiano soltanto lui; quando è l'immaginazione di un politico a deviare, i suoi errori sono una sventura per molti uomini.
Il Dio dei cristiani è un dio che fa molto caso dei suoi pomi e poco dei suoi figli.
Nessun uomo ha avuto dalla natura il diritto di comandare sugli altri. La libertà è un dono del cielo e ogni individuo della stessa specie ha il diritto di fruirne non appena è dotato di ragione.
C'è chi muore oscuro perché non ha avuto un diverso teatro.
Dopo aver riflettuto bene sul destino delle donne in tutti i tempi e in tutti i paesi, ho finito per convincermi che ogni uomo dovrebbe dire a ogni donna invece del buongiorno: "Perdonateci!" perché i più forti hanno fatto la legge.
Ci sono certe cose che l'occhio femminile vede sempre più acutamente di cento occhi maschili.
La donna non è capace di amicizia, conosce solo l'amore.
Non bisogna mai cercare di capire una donna. Le donne sono delle immagini; gli uomini sono dei problemi. Se vuoi sapere che cosa una donna veramente intenda (il che comunque è sempre pericoloso) guardala, non ascoltarla.
Le donne hanno la passione del pericolo. è una delle qualità che più ammiro in loro. Una donna farà il flirt con chicchessia, purché abbia un pubblico in platea.
La donna è un prodotto dell'uomo. Dio ha creato la femmina, e l'uomo ha fatto la donna; essa è il risultato della civiltà, un'opera artificiosa.
Là dove non c'è amore non c'è donna.
Una donna senza seno è un letto senza guanciale.
Chiunque dica che può veder attraverso una donna si perde parecchio!
La maggior parte delle donne non stimano gli uomini che per la loro forza fisica e la loro debolezza morale.