C'è chi muore oscuro perché non ha avuto un diverso teatro.— Denis Diderot
C'è chi muore oscuro perché non ha avuto un diverso teatro.
La voce della coscienza e dell'onore è ben debole quando le budella urlano.
L'ignoranza e la mancanza di curiosità sono due guanciali molto morbidi, ma per trovarli tali occorre avere una testa ben fatta come Montaigne.
La mancanza di successo è l'unica cosa che faccia dare alle azioni il nome che meritano; perciò l'inettitudine è la sola che soffra di rimorsi.
Quando si scrive delle donne bisogna intingere la penna nell'arcobaleno e asciugare la pagina con la polvere delle ali delle farfalle.
A tutto si rimedia fuorché all'osso del collo scavezzato, e la morte non la si scappa quando l'ora è arrivata.
La vita è il carro di Dio e la morte è solo l'ombra della Sua frusta.
Non avere paura della morte, fa meno male della vita.
A volte penso che sarebbe meglio evitare la vecchiaia e morire giovane. Ma vorrebbe dire non completare la propria vita, non riuscire a conoscersi completamente.
Hai tolto il sonno, qui, alla mia morte. Mi rallegrava l'idea di essere un morto insonne. Per questo piacere trascurai la cortesia; la frase poteva suggerire un rimprovero implicito.
Veder la china, il baratro profondo, la via senza ritorno, ultima via... Triste non è il tramonto, amica mia, triste è dover assistere al tramonto!.
Io posso essere amico solo di spiriti che conoscono la morte. Certo, mi rendono felice se gli riesce di tacere della morte: perché io non posso.
La morte non è dolorosa. È la vita terrena che è una morte.
Ci vuole indubbiamente più coraggio ad affrontare la vita che ad affrontare la morte.
Morte. La più implacabile delle malattie ereditarie.