Ciò che non è straziante è superfluo, almeno in musica.- Emil Cioran
Ciò che non è straziante è superfluo, almeno in musica.
La felicità spinge al suicidio quanto l'infelicità, anzi ancora di più perché amorfa, improbabile, esige uno sforzo di adattamento estenuante, mentre l'infelicità offre la sicurezza e il rigore del rito.
Non si può amare appassionatamente una donna e Dio nello stesso tempo. La mescolanza di due erotiche irriducibili crea un'oscillazione interminabile.
Si diventa tolleranti soltanto nella misura in cui si perde di vigore, si cade amabilmente nell'infanzia, e si è troppo stanchi per tormentare gli altri con l'amore o con l'odio.
Una forma invidiabile di gloria, forse tra le più belle: legare il proprio nome al crollo di una religione.
Il tormento, per alcuni, è una necessità, un bisogno, un appetito, un compiacimento.
La conquista del superfluo dà un'eccitazione spirituale più grande che la conquista del necessario. L'uomo è una creazione del desiderio, non del bisogno.
I beni superflui rendono superflua la vita.
Impuro è soltanto il superfluo.
Viviamo in un'epoca in cui il superfluo è la nostra unica necessità.
È contro le leggi di natura che pochi uomini rigurgitino del superfluo mentre le moltitudini affamate mancano del necessario.
In questa nostra epoca non vi è altro di necessario che il superfluo.
Nella vita moderna il superfluo è tutto.
Io sono un animale di lusso; e il superfluo m'è necessario come il respiro.
Cerca di capire cosa è necessario e che cosa è superfluo. Il necessario ti si offrirà spontaneamente dappertutto, il superfluo dovrai cercarlo sempre con grandi sforzi.