La libertà è il bene supremo solo per quelli che sono animati dalla volontà di essere eretici.
Le notti in cui abbiamo dormito è come se non fossero mai esistite. Restano nella memoria solo quelle in cui non abbiamo chiuso occhio: notte vuol dire notte insonne."
Sono attratto dalla filosofia indù, il cui proposito essenziale è il superamento dell'io; eppure tutto quello che faccio e tutto quello che penso è solo io e disgrazie dell'io.
Si vive nel falso fino a che non si è sofferto. Ma quando si comincia a soffrire si entra nel vero soltanto per rimpiangere il falso.
La morte è uno stato di perfezione, il solo alla portata di un mortale.
La morte è ciò che la vita ha sinora inventato di più solido e sicuro.
Crediamo di essere liberi, mentre la biologia ci dimostra che siamo delle macchine chimiche completamente condizionate dai cromosomi e dall'ambiente che ci circonda.
È meglio andare scalzi che tenere i piedi in due scarpe.
Vuoi ottenere la vera libertà? Renditi schiavo della filosofia.
Chi è pronto a rinunciare alle proprie libertà fondamentali per il conseguimento di una piccola sicurezza temporanea, non merita né la libertà né la sicurezza.
Ogni uomo è servo di diverse cose; il diavolo della sua cattiveria, e il Signore Iddio, se esiste, lo è delle sue opere, incomprensibili per la ragione umana. Ecco che cosa penso della libertà.
La libertà è una sola: le catene imposte a uno di noi pesano sulle spalle di tutti.
Partire è la più bella e coraggiosa di tutte le azioni. Una gioia egoistica forse, ma una gioia, per colui che sa dare valore alla libertà. Essere soli, senza bisogni, sconosciuti, stranieri e tuttavia sentirsi a casa ovunque, e partire alla conquista del mondo.
La libertà senza civiltà, la libertà senza la possibilità di vivere in pace non è vera libertà.
La libertà è sempre la libertà di dissentire.
La vera caratteristica della libertà è l'indipendenza, mantenuta con la forza.
Login in corso...