Ho una tale sfiducia nel futuro che faccio i miei progetti per il passato.- Ennio Flaiano
Ho una tale sfiducia nel futuro che faccio i miei progetti per il passato.
Chi rifiuta il sogno deve masturbarsi con la realtà.
Gli "altri" sono, bene o male, la prova che noi stiamo vivendo.
Certi vizi sono più noiosi della stessa virtù. Soltanto per questo la virtù spesso trionfa.
L'inferno italiano è popolato di maldestri peccatori che al rifiuto del concetto di colpa e di peccato uniscono la capacità di ridere dei guai in cui si trovano. E poiché il Diavolo laggiù è il padrone, ne deriva la necessità di imbrogliarlo. La nostra commedia è tutta qui.
Una volta il rimorso veniva dopo, adesso mi precede.
Il tempo presente e il tempo passato forse sono entrambi presenti nel tempo futuro.
Non indugiare sul passato; non sognare il futuro, concentra la mente sul momento presente.
Il futuro, stando ad alcuni scienziati, sarà esattamente come il passato, solo molto più costoso.
Ogni grande opera d'arte ha due facce, una per il proprio tempo e una per il futuro, per l'eternità.
Quando guardo nel futuro, è talmente splendente che mi brucia gli occhi.
L'uomo che si annoia, che fatica, che soffre, si consola andando col pensiero ad altri momenti della sua vita: tira fuori dal passato ricordi cari, anticipa le dolci aspettative dell'avvenire.
È compito del futuro essere pericoloso; ed è tra i meriti della scienza l'equipaggiare il futuro per i suoi compiti.
Ché raddoppia i suoi tormenti chi con occhio mal sicuro,fra la nebbia del futuro va gli eventi a prevenir.
Io non vivo né nel mio passato, né nel mio futuro. Possiedo soltanto il presente, ed è il presente che mi interessa. Se riuscirai a mantenerti sempre nel presente, sarai un uomo felice. La vita sarà una festa, un grande banchetto, perché è sempre e soltanto il momento che stiamo vivendo.
Quando tutto il resto è perso, rimane ancora il futuro.