Il bello della democrazia è proprio questo: tutti possono parlare, ma non occorre ascoltare.- Enzo Biagi
Il bello della democrazia è proprio questo: tutti possono parlare, ma non occorre ascoltare.
Quando penso alla Russia penso al dolore: non solo ai drammi, ma anche alle miserie di ogni giorno.
È talmente ignorante che quando sente parlare di Tassoni pensa subito alla cedrata.
Denunciare è del giornalismo, proporre soluzioni è già politica.
La libertà è come la poesia: non deve avere aggettivi, è libertà.
La nave della democrazia, che ha resistito a tutte le tempeste, può affondare a causa dell'ammutinamento di quelli che vi sono a bordo.
La democrazia è il più grande tentativo di organizzare una società per mezzo di procedure non violente.
Il jazz è un'arte collettiva e un modo di vivere che allena alla democrazia.
Siccome questi terroristi sanguinari vogliono colpire il nostro modo di vivere, uno dei modi per rispondere è continuare a vivere come si vive in una democrazia.
La democrazia può imparare alcune cose dal Comunismo: per esempio, quando un politico Comunista è finito, egli è finito.
Una democrazia non può esistere senza la libertà di parola e il diritto di riunirsi. Ed è quello che gli americani tendono a dimenticare. Gli americani sono nati in una cultura in cui danno per scontato tutte le loro libertà.
L'Occidente può sopportare una democrazia conquistata da nemici che sono completamente diversi da lui?
La legge è legge, sia essa giusta o no, nessuna democrazia, nessuna repubblica sarebbero possibili se si obbedisse soltanto alle leggi che si approvano. Ma nessuna sarebbe accettabile se si dovesse, per obbedienza, rinunciare alla giustizia o tollerare l'intollerabile.
Ogni milizia era un sistema democratico e non gerarchico. Era sottinteso che gli ordini dovessero essere eseguiti, ma anche che dovessero essere impartiti da compagno a compagno e non da superiore a inferiore.
La modernità consiste nel riconoscimento dell'individuo, nell'uguaglianza dei diritti di uomini e donne, nella cultura dei valori democratici, nell'apertura verso il mondo.