Denunciare è del giornalismo, proporre soluzioni è già politica.— Enzo Biagi
Denunciare è del giornalismo, proporre soluzioni è già politica.
La lotteria di Capodanno è opportunamente stata ribattezzata 'Italia' perché da queste parti è consigliabile puntare tutto sulla Fortuna.
Siamo tutti fratelli, ma è difficile stabilire chi è Caino e chi Abele.
La televisione riempie molte solitudini.
A Bologna c'è un detto popolare: "Carogna di un cretino". La stupidità si associa al malvagio.
I partiti di oggi sono soprattutto macchine di potere e di clientela.
Stare in politica è come fare l'allenatore di calcio. Devi essere tanto furbo da capire il gioco e tanto fesso da pensare che sia importante.
Oggi i temi della politica sembrano il più delle volte così... insomma, pettegolezzi da parrocchia.
Liste civiche e cittadini informati, abbiamo bisogno di questo non di politici. Cittadini informati che sappiano le cose, che si occupino del loro quartiere e delle loro città, che non le lascino svendere da questi partitini e da questi piccoli servi della politica.
A volte, quando si scende in politica con tanta passione o si persegue un sogno, alcune parti di noi possono risentirne.
Una vecchia battuta diceva che in Italia tra riformisti e rivoluzionari non c'è gran differenza: i primi non fanno le riforme, i secondi non fanno le rivoluzioni.
Nelle crisi politiche, il più difficile per un uomo onesto non è fare il suo dovere, ma conoscerlo.
Vittorio Foa all'on. Pisanò in un dibattito televisivo:"Se avesse vinto lei io sarei ancora in prigione. Avendo vinto io, lei è senatore della repubblica e parla qui con me".
Buon politico è chi sa mentire; grande politico chi finisce col credere alle proprie menzogne.
E' l'ambiente che facilita la corruzione. Non dico che tutti siano corrotti, ma penso sia difficile rimanere onesti in politica.