Dio è colui di cui si può dire l'unica cosa che non si può dire dell'uomo: che è totalmente amore.- Ermes Ronchi
Dio è colui di cui si può dire l'unica cosa che non si può dire dell'uomo: che è totalmente amore.
Mi domando: qual è stata la gioia più bella che io ho provato nella mia vita? E credo che la risposta sia: quando sono riuscito a fare felice qualcuno. Dona gioia a una persona e la ritroverai moltiplicata sul volto dell'altro.
Ognuno è cosmo tessuto di caos e bellezza. E vivere è esercitarsi a dominare quegli oceani interiori che ci generano e ci minacciano.
L'uomo non coincide con il suo peccato, ma con le sue più alte possibilità. L'uomo non coincide con il suo male, ma con le sue potenzialità.
Non ci interessa un sacro che non sia fioritura d'umano, che non accada al centro della vita.
Noi continuiamo ad asciugare le lacrime anche se sappiamo che l'uomo continuerà a piangere. Ma un giorno ogni dolore sarà consumato e ogni lacrima sarà asciugata.
Se parli a Dio, stai pregando; se Dio parla a te, sei affetto da schizofrenia. Se i morti ti parlano, sei uno spiritista; se tu parli ai morti, sei uno schizofrenico.
L'uomo è la specie più folle: venera un Dio invisibile e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Se Dio ha creato il mondo, non possiamo dire che si sia preoccupato molto di facilitarne la comprensione.
Tutto ciò che l'uomo desidera invano quaggiù, è perfetto e reale in Dio.
Dio è l'unico essere che, per regnare, non ha nemmeno bisogno di esistere.
C'è Auschwitz, dunque non può esserci Dio. Non trovo una soluzione al dilemma. La cerco, ma non la trovo.
L'universo e' tutto il Dio che c'è.
In Dio tutto si capirà, tutto si scuserà, tutto si perdonerà.
Dio è quell'infinito Tutto, di cui l'uomo diviene consapevole d'essere una parte finita.
Con la sua onnipotenza Dio ha deciso non solo di non esistere, ma anche di non essere mai esistito.