Il vero rivoluzionario è guidato da grandi sentimenti d'amore.
La durezza di questi tempi non ci deve far perdere la tenerezza dei nostri cuori.
Un popolo che non sa né leggere né scrivere, è un popolo facile da ingannare.
Siate sempre capaci di sentire nel più profondo qualunque ingiustizia commessa contro chiunque in qualunque parte del mondo.
Bisogna essere duri senza mai perdere la tenerezza.
Se io muoio non piangere per me, fai quello che facevo io e continuerò vivendo in te.
L'amore vero essendo infinito ed eterno, non può essere consumato che nell'eternità.
L'uomo ama talmente l'uomo che, quando fugge la città, è ancora per cercare la folla, cioè per rifare la città in campagna.
L'amore rende perspicace anche chi è sciocco, valoroso chi è codardo.
Un uomo che ama senza speranza la sua bella crudele può paragonarla epigrammaticamente allo specchio concavo, poiché quest'ultimo, come la donna amata, brilla, incendia e consuma, rimanendo esso stesso freddo.
L'amore è un divino fanciullo che aborre la vergogna.
L'amore vero è così: non ha nessuno scopo e nessuna ragione, e non si sottomette a nessun potere fuorché alla grazia umana.
Essere oggetto d'amore è una causa potente di felicità, ma l'uomo che chiede amore non è colui al quale viene concesso. L'uomo che riceve amore è generalmente colui che lo da.
La passione è una fiamma che, incustodita, brucia fino alla sua distruzione.
L'amore non è una scintilla effimera, nata dall'incontro di due desideri, è una fiamma eterna sprigionata dalla fusione di due destini.
Quando non stai più con la persona con cui vorresti stare il pensiero di lei ti entra nella testa nei momenti più impensati.