Tutto insegna, maturando, il tempo.— Eschilo
Tutto insegna, maturando, il tempo.
Noi siamo i Fedeli dei Persiani partiti per la terra greca, i custodi della doviziosa reggia, ricca di molto oro, che lo stesso signore e re Serse, figlio di Dario, scelse come i più degni per l'età a sorvegliare il paese durante la sua assenza.
La fortuna è un dio fra gli uomini, e più che un dio.
Ombra: Io tornerò giù, nel buio sotterraneo. E a voi, o vegliardi, addio: pure in mezzo alle sventure date gioia al vostro cuore, giorno dopo giorno. Ricchezza non giova ai morti.
Chi spontaneamente, senz'esservi costretto, si comporta con giustizia, non sarà infelice, né mai lo coglierà totale rovina.
Tutta l'acqua dei fiumi non potrebbe lavare la mano insanguinata di un omicida.
Il tempo di trascorrere il tempo, è l'arte di non inseguirlo.
Il tempo che vi divertite a sprecare non è tempo sprecato e certe cose che non sono necessarie, possono essere essenziali.
Solo la nostra concezione del tempo ci permette di parlare del Giorno del Giudizio chiamandolo con quel nome; in effetti è un tribunale sommario in seduta perpetua.
Il tempo è uno spreco di denaro.
Il tempo è un'illusione. L'ora di pranzo è una doppia illusione.
Il tempo è un galantuomo, rimette a posto tutte le cose.
Il tempo è il mezzo per essere che viene offerto a tutto ciò che sarà affinché non sia più.
Mi piace che il tempo ci porti, non che ci trascini.
Il tempo è la cosa più preziosa che un uomo può spendere.
Dobbiamo usare il tempo come uno strumento, non come una poltrona.