Il provincialismo è qualcosa di più dell'ignoranza. È ignoranza più una volontà di uniformità.— Ezra Pound
Il provincialismo è qualcosa di più dell'ignoranza. È ignoranza più una volontà di uniformità.
È facile andare agli estremi, difficile restare fermi nel mezzo.
Non si può criticare ed essere diplomatici allo stesso tempo.
Alcuni traduttori si occupano di ogni cosa, positivamente di ogni cosa, meno che di quella che l'autore del testo originale intendeva dire.
Ci s'inaridisce per mancanza di curiosità.
I critici devono sapere di più, e scrivere di meno.
Il vero stolto, quello che gli dei scherniscono o riducono in rovina, è colui che non conosce se stesso.
La nostra ignoranza si estende a mondi sempre più lontani.
L'ignoranza è madre di molti traviamenti.
Sarebbe difficile sconfiggere l'ignoranza senza la libertà scevra di paura di perseguire la verità. Dal momento che il rapporto fra paura e corruzione è tanto stretto, non può meravigliare che in ogni società in cui matura la paura, la corruzione si radichi profondamente in tutte le sue forme.
Ogni attacco formale all'ignoranza è destinato a fallire perché le masse sono sempre pronte a difendere il loro bene più prezioso. La loro ignoranza.
In tv non si parla mai di quello che accade nei Paesi appena entrati a far parte dell'Europa unita, così si avalla una generale ignoranza, mentre ci sarebbe tanto da dire.
Nell'indifferenza etica crescono i pregiudizi, nell'ignoranza si cementano gli odi e i sospetti; nella perdita dei valori della cittadinanza, scritti mirabilmente nella nostra Costituzione, fermentano i germi di nuove violenze.
È impossibile aver la meglio su un uomo ignorante in una discussione.
E credere di sapere quello che non si sa non è veramente la più vergognosa forma di ignoranza?
Gl'ignoranti hanno questo di comune con gli empi: quando sono nel profondo, disprezzano.