La poesia non cerca seguaci, cerca amanti.— Federico García Lorca
La poesia non cerca seguaci, cerca amanti.
Sorride da lontano. Denti di spuma, Labbra di cielo.
Il denaro abbellisce.
Un libro di poesie è un autunno morto: i versi son le foglie nere sulla bianca terra, e la voce che li legge è il soffio del vento che li affonda nei cuori intime distanze.
Nella notte del giardino, sei gitane, vestite di bianco, ballano. Nella notte del giardino, incoronate, con rose di carta e visnaghe. Nella notte del giardino, i denti perlacei scrivono l'ombra bruciata. E nella notte del giardino, le loro ombre si allungano, e raggiungono il cielo violacee.
La poesia non è un libero movimento dell'emozione, ma una fuga dall'emozione; non è l'espressione della personalità, ma la fuga dalla personalità.
Ascoltami, i poeti laureati si muovono soltanto fra le piante dai nomi poco usati: bossi, ligustri o acanti.
Poesia non compresa. La poesia è una cosa talmente magica che quelli stessi che la fanno sono gli ultimi a capirci qualche cosa.
Una poesia ragionevole è lo stesso che dire una bestia ragionevole.
Niente può essere inutile a un poeta.
Oggi mi sentii poeta. Meditai una poesia, I morti, i morti all'ospedale e i morti in battaglia - i morti d'amore - i morti in campagna....
Si può essere grande poeta senza aver scritto un sol verso.
La poesia è il segreto dell'anima; perché rovinarla con le parole?
La poesia qualcosa vale, credetemi. Impedisce di impazzire del tutto.
Nella musica e nell'actus tragicus della Passione secondo Matteo di Bach, ritrovo ancor oggi la quintessenza di ogni poesia e di ogni espressione artistica.