La poesia non cerca seguaci, cerca amanti.- Federico García Lorca
La poesia non cerca seguaci, cerca amanti.
Sorride da lontano. Denti di spuma, Labbra di cielo.
Il denaro abbellisce.
Un libro di poesie è un autunno morto: i versi son le foglie nere sulla bianca terra, e la voce che li legge è il soffio del vento che li affonda nei cuori intime distanze.
Controluce a tramonti di pesca e zucchero. E il sole dentro la sera come il nocciolo nel frutto. Agosto. I bambini mangiano pane nero e luna piena.
La poesia non è un libero movimento dell'emozione, ma una fuga dall'emozione; non è l'espressione della personalità, ma la fuga dalla personalità.
Ogni poeta vende i suoi guai migliori.
Ogni poesia è femmina!
Nella poesia v'è una somma utilità, e gioia e nobiltà, sì che colui che ne è privo non può considerarsi educato liberalmente.
Ho scritto migliaia e migliaia di poesie. Ma non ne ho conservata nessuna. Le regalo. Per me conservo i sentimenti che le hanno animate. Quelli sono i miei ricordi. Nelle poesie c'è solo l'effetto di quei sentimenti, c'è quello che rimane in superficie, ma l'uomo è rimasto mio.
Il pensiero è sempre la pietra d'inciampo della poesia.
La pistola che ho puntato alla tempia si chiama Poesia.
La poesia tedesca torna sempre più ad immergersi nel passato ed ha radice nella leggenda, dove le onde della fantasia sgorgano ancora dalla sorgente; il presente del mondo reale può al massimo coglierlo nello scherzo umoristico.
Il più sublime lavoro della poesia è alle cose insensate dare senso e passione.
Quando qualcuno riderà della tua poesia, ridi della sua ignoranza.