L'azione è una malattia del pensiero, un cancro dell'immaginazione.
lefrasi.com
Altre frasi dello stesso autore
Le angosce della nostra anima sono sempre cataclismi del cosmo. Quando ci arrivano, intorno a noi si perde il sole e si sconvolgono le stelle.
Non il piacere, non la gloria, non il potere: la libertà, unicamente la libertà.
Avendo visto con quale lucidità e coerenza logica certi pazzi giustificano a se stessi e agli altri, le loro idee deliranti, ho perduto per sempre la sicura certezza della lucidità della mia lucidità.
Ho sempre rifiutato di essere compreso. Essere compreso significa prostituirsi. Preferisco essere preso seriamente per quello che non sono, ignorato umanamente con decenza e naturalezza.
L'ignoranza è la vera innocenza. Il grande pensatore è lo scaltro per eccellenza.Tutte le frasi, le citazioni, gli aforismi di Fernando Pessoa
Altre frasi sugli stessi argomenti
Uno assiste l'amico ammalato: bravo! Ma lo fa per ereditare: è un avvoltoio, aspetta il cadavere. Le stesse azioni possono essere oneste o disoneste: quello che conta è il perché o il modo in cui sono fatte.
Bisogna eliminare non solo le azioni ma anche i pensieri non necessari, perché così non tireranno dietro, come inevitabile conseguenza, neppure le azioni inutili.
Meglio accendere una candela che brancolare nell'oscurità.
È preferibile non fare un'azione che non va fatta, perché dopo ci si pente. Ciò che va fatto è meglio farlo bene, perché non ci si penta.
Le cattive azioni degli uomini vivono nel bronzo, mentre quelle virtuose le scriviamo sull'acqua.
L'azione è una malattia del pensiero, un cancro dell'immaginazione.
Le azioni degli uomini non scaturiscono neppure per la centesima parte da riflessioni razionali. Si può essere pienamente convinti dell'assurdità di un certo comportamento, e tuttavia attuarlo con fervore.
Nessuna azione naturale si pò abreviare.
Il maggior piacere che conosco è fare una buona azione di nascosto e vederla scoprire per caso.
L'esito delle azioni umane dipende dagli dei; la scelta dell'azione rivela l'animo dell'uomo.