Obbedire a natura in tutto è il meglio.- Francesco Petrarca
Obbedire a natura in tutto è il meglio.
Ragion contro forza non ha loco.
Questo nostro caduco e fragil bene ch'è vento ed ombra ed à nome beltade.
L'oro, l'argento, i gioielli, la ricca veste, il palazzo di marmo, il bel podere, i dipinti, il destriero dall'elegante bardatura, e le altre cose del genere, recano con sé un godimento inerte e superficiale; i libri ci danno un diletto che va in profondità, discorrono con noi.
Infinita è la schiera degli sciocchi.
Un bel morir, tutta la vita onora.
È felice e grande solo chi non ha bisogno di comandare o di obbedire per essere qualcuno!
Non si debbe mai lasciare seguire uno disordine per fuggire una guerra, perché non la si fugge, ma si differisce a tuo disavvantaggio.
Il credo di ognuno va ritenuto santo o empio solo in ragione dell'obbedienza o della riottosità e non in ragione della verità o della falsità.
Lavoro male se obbedisco.
Fiaccate la volontà dei bambini il più presto possibile. Che già a un anno il bimbo impari a temere la verga e a piangere sommessamente; a partire da quell'età insegnategli a fare come gli viene ordinato.
Noi vogliamo essere, e ci vantiamo di essere, cattolici e buoni cattolici. Ma la nostra intransigenza non tollera confusioni di sorta Nel nostro operare di italiani, di cittadini, di combattenti - nel nostro credere, obbedire, combattere - noi siamo esclusivamente e gelosamente fascisti.
Non c'è stile di vita così debole o stupido quale quello che è regolato dall'ordine, dal metodo e dalla disciplina.
Soprattutto, niente zelo.
Bisogna essere servi delle circostanze.
Chi è nato per obbedire, obbedirebbe anche sul trono.