O speranze, speranze; ameni inganni della mia prima età!— Giacomo Leopardi
O speranze, speranze; ameni inganni della mia prima età!
Il più solido piacere di questa vita, è il piacere vano delle illusioni.
Narrami tu se in alcun istante della tua vita ti ricordi di aver detto con piena sincerità ed opinione: io godo. Ben tutto giorno dicesti e dici sinceramente: io godrò; e parecchie volte, ma con sincerità minore: ho goduto. Di modo che il piacere è sempre passato o futuro, e non mai presente.
Il Cristianesimo è più atto ad atterrire che a consolare.
Chi comunica dopo cogli uomini, rade volte è misantropo. Veri misantropi non si trovano nella solitudine, ma nel mondo: perché l'uso pratico della vita, e non già la filosofia, è quello che fa odiare gli uomini. E se uno che sia tale, si ritira dalla società, perde nel ritiro la misantropia.
A conoscere perfettamente i pregi di un'opera perfetta o vicina alla perfezione, e capace veramente dell'immortalità, non basta essere assuefatto a scrivere, ma bisogna saperlo fare quasi così perfettamente come lo scrittore medesimo che hassi a giudicare.
Mandò doni con l'amo.
L'inganno che ci eleva, mi è più caro delle oscure e basse verità.
È più vergognoso non fidarsi dei propri amici che esserne ingannati.
Ci si inganna sempre perché non si dà la priorità alle evidenze, ma ai desideri.
Tutte le convinzioni, i costumi, i gusti, le emozioni, gli atteggiamenti mentali che caratterizzano il nostro tempo sono stati in realtà programmati al solo fine di sostenere la mistica del Partito e di impedire che venga colta la vera natura della società contemporanea.
Ci inganna più spesso la ragione che la natura.
Le feci tener su le calze e le scarpe coi tacchi alti. sono un freak. il corpo al naturale non lo reggo, ho bisogno di farmi ingannare. gli psichiatri hanno un termine specifico per questo, e io ho un termine specifico per gli psichiatri.
Non mi voglio ingannare, caccio i pensieri per accogliere te.
Si può costringere un uomo con l'inganno a provare un'emozione violenta, ma non lo si può portare alla verità con la ragione.
Ma cosa, per servire i nostri fini privati, proibisce l'inganno dei nostri amici?