Il vino è il più certo, e il più efficace consolatore.- Giacomo Leopardi
Il vino è il più certo, e il più efficace consolatore.
Dicono che la felicità dell'uomo non può consistere fuorchè nella verità. Così parrebbe, perchè qual felicità in una cosa che sia falsa? E come, se il mondo è diretto alla felicità, il vero non deve render felice? Eppure io dico che la felicità consiste nell'ignoranza del vero.
La tartaruga lunghissima nelle sue operazioni ha lunghissima vita. Così tutto è proporzionato nella natura; e la pigrizia della tartaruga, di cui si potrebbe accusar la natura, non è veramente pigrizia assoluta, cioè considerata nella tartaruga, ma rispettiva.
È vero, come predica Cicerone, che la virtù è il fondamento dell'amicizia, nè può essere amicizia senza virtù; perchè la virtù non è altro che il contrario dell'egoismo, principale ostacolo all'amicizia.
Noi veniamo rapiti dalla bellezza di un fiore o dal silenzio di un bosco, e non ci rendiamo conto che dietro quel fiore e quel bosco c'è sempre una lotta per la vita.
Il genere umano e, dal solo individuo in fuori, qualunque minima porzione di esso, si divide in due parti: gli uni usano prepotenza, gli altri la soffrono.
Il vino spara fulmini e barbariche orazioni che fan sentire il gusto delle alte perfezioni.
Chi non ama le donne il vino e il canto, è solo un matto non un santo.
Non voglio amore non voglio vino il primo mi fa soffrire il secondo vomitare.
Me lo ha detto il vino, E il vin non erra!
Se si vuole la semplicità a tutti i costi, basta scolarsi una bottiglia di rosso.
Il vino mi ama e mi seduce solo fino al punto in cui il suo e il mio spirito si intrattengono in amichevole conversazione.
Il buon vino è un docile animale domestico se se ne fa buon uso.
Il vino è il canto della terra verso il cielo.
Male, male assai fanno coloro che si lasciano vincere dal vino. A poco a poco, sentono nausea al cibo e si nutrono quasi esclusivamente di quello; indi si degradano agli occhi del mondo, diventando ridicoli, pericolosi e bestiali.
Riempi il tuo cranio di vino, prima che si riempia di terra.