Libertà è partecipazione.
Un uomo sapiente può godere l'intero spettacolo del mondo soltanto con l'aiuto dei sensi e del pensiero.
Non c'è niente da fare In amore il pensare è niente, il sentire è tutto.
Tra l'avere la sensazione che il mondo sia una cosa poco seria e il muovercisi dentro perfettamente a proprio agio, esiste la stessa differenza che c'è tra l'avere il senso del comico e l'essere ridicoli.
La solitudine non è mica una follia è indispensabile per star bene in compagnia.
Date fiducia all'amore, il resto è niente.
La parola libertà serve a esprimere una tensione importante, forse la più importante. L'uomo vuole sempre andare via, e se il luogo dove si vuole andare non ha nome, se è indefinito, senza confini, allora lo si chiama libertà.
Chi è più libero: il celibe che vive in dittatura, o l'uomo sposato in democrazia?
Imparando momento per momento, a essere liberi nella mente e nel cuore, rendiamo possibile la felicità per ogni essere della terra.
Si dice che non si conosce veramente una nazione finché non si sia stati nelle sue galere. Una nazione dovrebbe essere giudicata da come tratta non i cittadini più prestigiosi ma i cittadini più umili.
Il più gran frutto del bastare a sé stessi è la libertà.
Mi dicono: se trovi uno schiavo addormentato, non svegliarlo, forse sta sognando la libertà. Ed io rispondo: se trovi uno schiavo addormentato, sveglialo e parlagli della libertà.
Il Dio che ci ha donato la vita, allo stesso tempo ci ha donato la libertà.
Partire è la più bella e coraggiosa di tutte le azioni. Una gioia egoistica forse, ma una gioia, per colui che sa dare valore alla libertà. Essere soli, senza bisogni, sconosciuti, stranieri e tuttavia sentirsi a casa ovunque, e partire alla conquista del mondo.
L'unica libertà possibile, a questo mondo, è la libertà di scegliersi la propria prigione.
Le libertà, qualora non siano assicurate da procedure e diritti adeguati, restano un pezzo di carta.