Meglio un errore fatto da sé, che una verità fatta dagli altri.
L'Italiano è di tanto inferiore al giudizio che porta di se stesso di quanto è superiore al giudizio che ne danno gli stranieri. Le sue qualità migliori sono le ignorate e i suoi difetti peggiori sono i pubblicati da tutta la fama.
Quello che mi meraviglia nel mondo è che i cattivi non siano anche contenti.
L'uomo politico in Italia è uomo avvocato. Il dire niente in molte parole è stata sempre la prima qualità degli uomini politici; che se hanno sommato il dire niente al parlare fiorito, hanno raggiunto la perfezione.
Non è vero che in Italia non esiste giustizia. È invece vero che non bisogna mai chiederla al giudice, bensì al deputato, al ministro, al giornalista, all'avvocato influente. La cosa si può trovare: l'indirizzo è sbagliato.
Fare sistemi è un segno di povertà; le isole piccole hanno clima unito, i grandi continenti ne hanno parecchi; e così è delle menti.
La differenza tra uno stolto e uno intelligente è questa: lo stolto ripete sempre lo stesso errore, mentre l'intelligente commette ogni volta un errore diverso.
Concediti un errore: lo spazio di un errore è uno spazio di crescita.
Gli errori non cessano di essere errori perché diventano di moda.
Ho letto da qualche parte che il vero motivo per cui si sono estinti i dinosauri è perché nessuno li accarezzava. Bisogna sperare che l'uomo non faccia lo stesso stupido errore con le donne.
Alla fine tutti gli errori che ho commesso e tutte le relative scuse saranno da imputare solo a me.
Si trae più profitto dagli errori che si fanno per conto proprio che dalle cose giuste fatte perché qualcun altro te le ha imposte.
Errare. Credere o agire in modo contrario alle nostre convinzioni e ai nostri atti.
L'entità dell'errore è commisurata alla statura di chi lo commette.
Facile a scorgere è l'errore altrui, difficile è, invece, il proprio.
Non ha mai commesso un errore se non ha mai tentato qualcosa di nuovo.