Meglio un errore fatto da sé, che una verità fatta dagli altri.- Giuseppe Prezzolini
Meglio un errore fatto da sé, che una verità fatta dagli altri.
Le macchine si guastan con l'uso; i violini con il riposo.
L'improvvisazione è la legge della storia.
Scrivere aforismi è da grande signore, come è da grande signore regalare bottiglie di vino; sarebbe da contadino regalare una botte.
L'Italiano è di tanto inferiore al giudizio che porta di se stesso di quanto è superiore al giudizio che ne danno gli stranieri. Le sue qualità migliori sono le ignorate e i suoi difetti peggiori sono i pubblicati da tutta la fama.
Il conservatore non è contrario alle novità perché nuove; ma non scambia l'ignoranza degli innovatori per novità.
La differenza tra uno stolto e uno intelligente è questa: lo stolto ripete sempre lo stesso errore, mentre l'intelligente commette ogni volta un errore diverso.
Un errore ripetuto frequentemente ha una grande forza di persuasione.
Errare è umano, pentirsi è divino, perseverare nel pentirsi è cattolico.
Sto lavorando duro per preparare il mio prossimo errore.
Gli errori sono allegri, la verità è infernale.
È meglio confessare i propri errori: ci si rtirova più forti.
Oggi si muore per lo più di una specie di buon senso progressivo, e ci si accorge troppo tardi che le sole cose che non si rimpiangono mai sono gli errori commessi.
Alcune delle lezioni migliori si imparano dagli errori passati. L'errore del passato è la saggezza e il successo del futuro.
Il nostro errore più grande è quello di cercare negli altri le qualità che non hanno, trascurando di esaltare quelle qualità che invece realmente possiedono.
Oggi la maggioranza della gente muore di un deprimente buon senso e scopre, quando è troppo tardi, che l'unica cosa di cui non ci si pente mai sono i propri errori.