Meglio un errore fatto da sé, che una verità fatta dagli altri.- Giuseppe Prezzolini
Meglio un errore fatto da sé, che una verità fatta dagli altri.
Segni distintivi del furbo: pelliccia, automobile, teatro, restaurant, donne.
C'è un ideale assai diffuso in Italia: guadagnar molto faticando poco. Quando questo è irrealizzabile, subentra un sottoideale: guadagnar poco faticando meno.
L'ordine costa un po' di tempo ma ne fa poi guadagnare.
Le invenzioni della natura per torturarci sono infinite e piene di fantasia; non c'è un catalogo che le contenga.
Scrivere aforismi è da gran signore; un gran signore regala bottiglie di vino pregiato; un villano regala una botte di vino mediocre.
È più facile pentirsi di pochi errori che di molti, perché a pentirsi di molti, bisogna condannare e rinnegare troppa parte di sé.
Fra gli errori ci sono quelli che puzzano di fogna, e quelli che odorano di bucato.
Gli errori, come pagliuzze, galleggiano sulla superficie: chi cerca perle deve tuffarsi nel profondo.
Gli errori non stanno nell'arte ma negli artefici.
La differenza tra uno stolto e uno intelligente è questa: lo stolto ripete sempre lo stesso errore, mentre l'intelligente commette ogni volta un errore diverso.
Oggi la maggioranza della gente muore di un deprimente buon senso e scopre, quando è troppo tardi, che l'unica cosa di cui non ci si pente mai sono i propri errori.
Gli errori sono allegri, la verità è infernale.
Alcune delle lezioni migliori si imparano dagli errori passati. L'errore del passato è la saggezza e il successo del futuro.
Non imparare dai tuoi errori. Impara dagli errori degli altri così che tu non possa farne.