Il pensiero senza azione è una vana illusione, l'azione senza il pensiero uno sforzo vano.- Gustave Le Bon
Il pensiero senza azione è una vana illusione, l'azione senza il pensiero uno sforzo vano.
I libri di storia vanno considerati come opere di pura immaginazione. Sono racconti fantastici di fatti mal osservati, accompagnati da spiegazioni inventate a cose fatte. Se il passato non ci avesse trasmesso le sue opere letterarie, artistiche e monumentali, non conosceremmo nulla di vero.
Non si è religiosi soltanto quando si adora una divinità, ma anche quando si mettono tutte le risorse dei proprio spirito, tutte le sottomissioni della volontà, tutti gli ardori del fanatismo, al servizio d'una causa o d'un uomo diventato lo scopo e la guida dei sentimenti e degli atti.
Poiché le illusioni sono indispensabili ai popoli, questi vanno per istinto incontro ai retori che gliele offrono, così come un insetto va verso la luce.
La folla, non avendo nessun dubbio su ciò che per lei é verità o errore, e avendo d'altra parte la nozione chiara della propria forza, è autoritaria quanto intollerante. L'individuo può accettare la contraddizione e la discussione, ma la folla non le ammette mai.
Non si è padroni dei propri desideri, lo si è spesso della propria volontà.
Il pensiero ha ciò che manca a una banalità per essere un pensiero.
Il pensiero successivo è immancabilmente più saggio.
Il primo dovere di ogni pensiero è quello di affrontare il groviglio di valori e disvalori di cui s'intesse, nella sua grandezza e nel suo cinismo, la storia. La semplificazione ottiene l'effetto opposto.
La manifestazione del vento del pensiero non è la conoscenza; è l'attitudine a discernere il bene dal male, il bello dal brutto.
Con la tua immagine e con il tuo amore,tu, benché assente, mi sei ogni ora presente.Perché non puoi allontanarti oltre il confine dei miei pensieri;ed io sono ogni ora con essi, ed essi con te.
Niente è buono o cattivo se non è tale nel nostro pensiero.
Un pensiero libero non può mai essere imprigionato.
Tutti i miei pensieri sono uno solo. Perché non ho mai smesso di pensare.
Un pensiero corretto a priori sarebbe quello la cui possibilità ne condizionasse la verità.
I pensieri, in genere, sono peggiori di noi stessi.