La storia, che irascibile e bugiarda vecchia signora.
Perché le parole d'amore, che sono sempre le stesse, prendono sapore delle labbra da cui escono?
È meglio essere infelicemente innamorati che essere infelicemente sposati. Alcuni fortunati riescono in tutte e due le faccende.
Le parole d'amore che sono sempre le stesse prendono il sapore delle labbra da cui escono.
Quando si ama non c'è nulla di più bello che dare, dare sempre, tutto, tutto, la propria vita, il proprio pensiero, il proprio corpo, tutto quello che abbiamo, ed essere consapevoli di dare, ed essere pronti a rischiare tutto per dare ancora di più.
Quello che amiamo con violenza finisce sempre con l'ucciderci.
La storia di una vita è più breve di un battito di ciglia. La storia di un amore è ciao e addio finché non ci rivedremo.
La storia è maestra di vita.
La storia si ripete sempre due volte: la prima volta come tragedia, la seconda come farsa.
La storia di ogni società è stata finora la storia di lotte di classe.
Non esiste la Storia, entità misteriosa scritta con la lettera maiuscola. Sono gli uomini, finché essi sono davvero uomini, che fanno e disfanno la storia.
La ricerca storica moderna non tiene conto d'un possibile intervento di Dio nel corso della storia poiché pensa che la storia sia un tutto ininterrotto, autonomo in se stesso.
La storia del mondo la storia di temperamenti in contrasto.
Ingannatrice beffarda dei suoi idolatri, la storia si rivela solo a chi la avversa, perfetto storico non può essere che l'antistoricista.
La logica della storia è distruttiva come gli uomini che produce: e dovunque tende la sua forza di gravità, riproduce l'equivalente del male passato. Normale è la morte.