Le persone imparano solo quando le cose si mettono male.- Hayao Miyazaki
Le persone imparano solo quando le cose si mettono male.
La cosa a cui meno aspiro in assoluto è diventare il Primo Ministro del Giappone. Si tratta di un lavoro deprimente, perché non è possibile dire la verità alle persone che non vogliono sentire la verità.
Guardando i bambini ritroviamo forza e coraggio.
Io sono un animatore. Mi sento come se fossi il direttore di una fabbrica di cinema d'animazione. Non sono un dirigente. Sono un po' come un caposquadra, come il capo di un team di artigiani. Questo è lo spirito con cui lavoro.
Il paradiso risiede nei ricordi della nostra infanzia. In quei giorni eravamo protetti dai nostri genitori ed eravamo innocentemente incoscienti dei tanti problemi che ci circondavano.
Il concetto di rappresentare il male e poi distruggerlo è considerato importante, ma penso che ormai sia marcio. Questa idea che ogni volta che succede qualcosa di male, qualcuno in particolare può essere accusato e punito, nella vita così come nella politica non trova speranza.
I popoli imparano più da una sconfitta, che non i re dal trionfo.
Si imparano un sacco di cose, avendo la pazienza di farlo.
Chi non ha le ali necessarie quando nasce non gli crescono mai più. Chi non sa per natura piombare a tempo debito sulla preda non lo imparerà giammai e inutilmente starà a guardare come fanno gli altri, non lo saprà imitare.
Non ho mai incontrato un uomo così ignorante dal quale non abbia potuto imparare qualcosa.
Chi trascura di imparare in giovinezza perde il passato ed è morto per il futuro.
Chi impara, ma non pensa, è perduto. Chi pensa, ma non impara, è in pericolo.
Faccio sempre ciò che non so fare, per imparare come va fatto.
È meglio imparare delle cose inutili che non imparare niente.
Da un uomo grande c'è qualcosa da imparare anche quando tace.
Se solo i nostri grandi pensatori imparassero a parlare e i nostri grandi parlatori imparassero a pensare!