Il desiderio dell'uomo trova il suo senso nel desiderio dell'altro.- Jacques Lacan
Il desiderio dell'uomo trova il suo senso nel desiderio dell'altro.
Essere psicoanalista, è semplicemente aprire gli occhi a questa evidenza che non c'è niente di più pasticciato della realtà umana.
L'analista non si autorizza che da se stesso.
Il linguaggio opera interamente nell'ambiguità, e la maggior parte del tempo non sapete assolutamente nulla di ciò che dite.
Il sogno è un rebus.
La struttura della parola è che il soggetto riceve il suo messaggio dall'altro in forma inversa.
Chi accumula libri, accumula desideri; e chi ha molti desideri è molto giovane, anche a ottant'anni.
Riponi in uno stipetto un desiderio: aprilo, vi troverai un disinganno.
È il desiderio che spinge la maggior parte degli uomini a raccontare cose, non come esse sono in realtà, ma come si vorrebbe che fossero, nella speranza che sia molto più facile farsi conoscere attraverso storie di spettri che non raccontano fatti reali.
Non desiderare mai nulla di troppo.
Infine si ama il proprio desiderio, e non quel che si è desiderato.
Quando desideri qualcosa, tutto l'universo cospira affinché tu realizzi il tuo desiderio.
Sempre, quando siamo in alto, desideriamo più di ogni altra cosa avere accanto a noi un osservatore in qualità di ammiratore.
Non è il meglio per gli uomini che si realizzi quanto essi desiderano.
Esiste una grande verità su questo pianeta: chiunque tu sia o qualunque cosa tu faccia, quando desideri una cosa con volontà, è perché questo desiderio è nato nell'anima dell'Universo. Quella cosa rappresenta la tua missione sulla terra.
Fin quando l'uomo non ha dominato il desiderio, non ha dominato nulla. E non lo domina quasi mai.