Il poeta è un bugiardo che dice sempre la verità.— Jean Cocteau
Il poeta è un bugiardo che dice sempre la verità.
Il tatto nell'audacia, è sapere fino a che punto ci si può spingere troppo avanti.
È difficile vivere senza oppio dopo averlo conosciuto perché è difficile, dopo aver sperimentato l'oppio, prendere sul serio la terra. E se uno non è un santo, è difficile vivere senza prendere sul serio la terra.
Progetti per l'avvenire, studi, impieghi, trafile, non li preoccupavano più di quanto il far la guardia alle pecore possa tentare un cane di lusso.
Come artista, un uomo non può avere casa in Europa tranne che a Parigi.
La vita è una caduta verticale.
I poeti non hanno pudore verso le loro esperienze intime: le sfruttano.
Il poeta è simile al principe delle nubi che sfida la tempesta e ride dell'arciere; esiliato sulla terra in mezzo agli schiamazzi, le sue ali di gigante gli impediscono di camminare.
L'aria è la stessa: il poeta inspira, l'aforista espira.
Chi mai potrà misurare il fervore e la violenza del cuore di un poeta quando rimane preso e intrappolato in un corpo di donna?
Il poeta, se è e quando è veramente poeta, cioè tale che significhi solo ciò che il fanciullo detta dentro, riesce perciò ispiratore di buoni e civili costumi, d'amor patrio e familiare e umano.
Per essere poeti, bisogna avere molto tempo.
Io non credo in quei poeti dalle cui menti, si dice, i versi prorompono già compiuti, come dee corazzate. Io so quanta vita interiore e quanto sangue rosso vivo ogni singolo verso genuino deve aver bevuto, prima di poter alzarsi in piedi e camminare da solo.
Il poeta vale quello che vale la sua migliore poesia.
Poeta. Sinonimo di scemo; sognatore.
Chi sente bisogno di farsi dire dagli altri se egli è poeta, o non è, potrebbe risparmiarsi la fatica del chiedere: certissimamente non è.