Cinismo è il riuscito tentativo di vedere il mondo come è realmente.- Jean Genet
Cinismo è il riuscito tentativo di vedere il mondo come è realmente.
Chi non ha mai provato l'estasi del tradimento non sa nulla dell'estasi.
Saper accordare cose di cattivo gusto, ecco il colmo dell'eleganza.
Creare non è uno dei soliti giochetti un tantino frivoli. Il creatore s'è impegnato in un'avventura terrificante che consiste nell'assumersi egli stesso sino in fondo i pericoli corsi dalle sue creature.
Una creazione che non abbia all'origine l'amore è inconcepibile.
Il talento sta tutto nella gentilezza verso la materia, consiste nel dare un canto a ciò che era muto.
Il cinismo è dandismo intellettuale senza le piume del bellimbusto.
Chi è un cinico? Un uomo che conosce il prezzo di ogni cosa e il valore di nessuna.
Questa società così fredda, così necrofila, così impaurita, così cinica ‐ e allo stesso tempo così travolta dalle sbornie del sentimentalismo ‐ ha paura dello spirito femminile perché questo spirito, che è concreto, attivo, la spingerebbe in una direzione opposta.
Idealista: un cinico nei cambiamenti.
Destino cinico e baro.
Il cinico è uno che conosce il prezzo di tutto, e il valore di nulla.
La tentazione comune a tutte le intelligenze: il cinismo.
Il cinismo uccide tanto quanto esplosivi, mitra e coltelli.
Mi considero una cinica speranzosa.
Colui che costruisce il proprio personaggio solo con l'ausilio dell'intelligenza, della freddezza o del cinismo, che si accontenta di mimare, come una scimmia, non può essere un attore. Non bucherà mai lo schermo. È indispensabile vivere dall'interno le emozioni che esprimiamo.