La cultura è la regola; l'arte è l'eccezione.- Jean-Luc Godard
La cultura è la regola; l'arte è l'eccezione.
La televisione crea l'oblio, il cinema ha sempre creato dei ricordi.
Io non invento niente, leggo molto. La mia originalità e il mio fardello stanno nel credere che il cinema sia fatto più per pensare che per raccontare storie.
Ora ho delle idee sulla realtà, mentre quando ho cominciato avevo delle idee sul cinema. Prima vedevo la realtà attraverso il cinema, e oggi vedo il cinema nella realtà.
La fotografia è verità, e il cinema è verità ventiquattro volte al secondo.
Coll'amore dell'arte non si fa carriera!
Le uniche persone che dovrebbero interessarsi all'arte (o alle varie arti) sono quelle che la praticano o lo hanno fatto o aspirano a farlo. L'idea di un "pubblico" è completamente sbagliata. Il pubblico di un artista è fatto dai suoi pari.
La politica non è una scienza, come molti signori professori s'immaginano, ma un'arte.
L'immaginazione in arte consiste nel sapere trovare l'espressione più completa di una cosa esistente, ma mai nel supporre questa cosa o nel crearla.
Chi dice romanticismo dice arte moderna, cioè intimità, spiritualità, colore, aspirazione verso l'infinito, espressi con tutti i mezzi presenti nelle arti.
Se il mondo fosse chiaro, l'arte non esisterebbe.
Lo scopo dell'arte non è la semplice verità ma la complicata bellezza. L'arte è in fondo una forma di esagerazione delle cose, e la selezione di queste medesime cose, che ne è l'anima, non è altro che una forma intensificata dell'enfasi.
Ci sono due modi di non amare l'arte. Uno è di non amarla. L'altro di amarla razionalmente.
Adesso posso dire che l'arte è una sciocchezza.
Chi non ama l'arte, non ama la vita...