La cultura è la regola; l'arte è l'eccezione.- Jean-Luc Godard
La cultura è la regola; l'arte è l'eccezione.
La televisione crea l'oblio, il cinema ha sempre creato dei ricordi.
Ora ho delle idee sulla realtà, mentre quando ho cominciato avevo delle idee sul cinema. Prima vedevo la realtà attraverso il cinema, e oggi vedo il cinema nella realtà.
Io non invento niente, leggo molto. La mia originalità e il mio fardello stanno nel credere che il cinema sia fatto più per pensare che per raccontare storie.
La mia lotta particolare è la lotta contro il cinema americano, contro l'imperialismo economico ed estetico del cinema americano che manda in rovina il cinema mondiale.
La fotografia è verità, e il cinema è verità ventiquattro volte al secondo.
Pittura: L'arte di proteggere superfici piane dall'atmosfera, e di esporle alla critica.
L'arte sta nel leggere sufficientemente poco.
L'arte non prescinde dal tempo per esprimere semplicemente lo spirito della Storia universale, bensì è connessa al ruolo delle mode e a tutti gli ambiti del gusto.
Non vi è una verità universale nell'arte. In arte sono veri anche i contrari delle verità.
Un'aspirazione chiusa nel giro di una rappresentazione, ecco l'arte.
Un'opera che aspiri, per quanto umilmente, alla condizione di arte, dovrebbe portare in ogni riga la propria giustificazione.
Un fondoschiena veramente ben fatto è l'unico legame tra Arte e Natura.
Un'opera d'arte è un angolo della creazione visto attraverso un temperamento.
Farci sentire piccoli nel modo giusto è una funzione dell'arte; gli uomini possono farci sentire piccoli solo nel modo sbagliato.
La vita imita l'arte più di quanto l'arte non imiti la vita.