Se il mondo fosse chiaro, l'arte non esisterebbe.— Albert Camus
Se il mondo fosse chiaro, l'arte non esisterebbe.
Quello che conta tra amici non è ciò che si dice, ma quello che non occorre dire.
La bellezza, senza dubbio, non fa le rivoluzioni. Ma viene un giorno in cui le rivoluzioni hanno bisogno della bellezza.
Vi è solamente un problema filosofico veramente serio: quello del suicidio.
Sii realista, chiedi l'impossibile.
Quando si è avuta una volta la fortuna di amare intensamente, si spende la vita a cercare di nuovo quell'ardore e quella luce.
L'arte comincia dalla resistenza: dalla resistenza vinta. Non esiste capolavoro umano che non sia stato ottenuto faticosamente.
La politica non è l'arte del possibile. Consiste nello scegliere fra il disastroso e lo sgradevole.
Perché è bella l'arte? Perché è inutile. Perché è brutta la vita? Perché è tutta fini e propositi e intenzioni.
Occorre far capire che finché l'arte resta estranea ai problemi della vita, interessa solo a poche persone.
Se è arte non può essere popolare e se è popolare non può essere arte.
Cercare adagio, umilmente, costantemente di esprimere, di tornare a spremere dalla terra bruta o da ciò ch'essa genera, dai suoni, dalle forme e dai colori, che sono le porte della prigione della nostra anima, un'immagine di bellezza che siamo giunti a comprendere: questa è l'arte.
L'arte non prescinde dal tempo per esprimere semplicemente lo spirito della Storia universale, bensì è connessa al ruolo delle mode e a tutti gli ambiti del gusto.
L'artista deve fare in modo che la posterità creda ch'egli non abbia vissuto.
L'arte, io non lo so se sia eterna o provvisoria, se la forma d'arte nella quale viviamo per molti secoli ci si sia connaturata come sangue, ma so che questa carica, che noi abbiamo oggi, è una carica di comprensione della vita.
Un'opera d'Arte è punto di arrivo: nessuno potrà mai migliorare la Pietà di Michelangelo. Essa è una realtà legata totalmente al suo autore. Una scoperta scientifica è invece sempre migliorabile.