Non esiste la Storia, entità misteriosa scritta con la lettera maiuscola. Sono gli uomini, finché essi sono davvero uomini, che fanno e disfanno la storia.
lefrasi.com
Altre frasi dello stesso autore
Non esiste la Storia, entità misteriosa scritta con la lettera maiuscola. Sono gli uomini, finché essi sono davvero uomini, che fanno e disfanno la storia.
La formula di ogni etica si riassume nel "sii te stesso" o "sii fedele a te stesso", nel "sé stesso" dovendo intendersi la propria natura più profonda, la propria "idea" o tipicità.
Prima di pensare ad azioni esteriori, spesso dettate solo da momentanei entusiasmi, senza radici profonde, si dovrebbe pensare alla formazione di sé, all'azione su sé, contro tutto ciò che è informe, sfuggente o borghese.
Il mondo è libero: scopi e ragioni, "evoluzione", fato o provvidenza, tutto ciò è nebbia, è cosa inventata da esseri che non sapevano ancora andare da sé e abbisognavano di dande ed appoggi.Tutte le frasi, le citazioni, gli aforismi di Julius Evola
Altre frasi sugli stessi argomenti
Storia: un resoconto per la maggior parte di eventi, per la maggior parte privi d'importanza, provocati da sovrani, per la maggior parte furfanti e da soldati, per la maggior parte idioti.
Clio, la musa della storia, è tutta quanta infetta di menzogne, come una prostituta di sifilide.
La Sardegna è fuori dal tempo e dalla storia.
Ogni vera storia è sempre autobiografica.
Qualsiasi cosa tranne la storia, perché la storia è sempre sbagliata.
Il leader del PD non può venire né dalla storia del Pci né da quella della Dc.
Le pagine meno gloriose del nostro passato sarebbero le più istruttive se solo accettassimo di leggerle per intero.
Le persone che incroci sul tuo cammino nascondono sempre un pezzo della tua anima e della tua storia.
La storia si accorge troppo tardi dei Grandi Maestri, perché la storia è fatta di uomini, gli uomini sono troppo spesso inadeguati al compito assegnatogli.
L'illusione è la gramigna più tenace della coscienza collettiva: la storia insegna, ma non ha scolari.