Il comunismo è il potere sovietico più l'elettrificazione di tutto il paese.- Lenin
Il comunismo è il potere sovietico più l'elettrificazione di tutto il paese.
È proprio vero che la libertà è preziosa; così preziosa che dovrebbe essere razionata.
Un passo avanti, due passi indietro... È ciò che accade alla vita dei singoli, ed accade anche nella storia delle nazioni e nello sviluppo dei partiti.
Per fare una frittata bisogna rompere delle uova.
Il partito è la mente, l'onore e la coscienza della nostra epoca.
La verità è sempre concreta.
In realtà io non vedo il comunismo come una cosa negativa.
Ma prima o poi i poveri si accorgeranno: se i ricchi stanno con i comunisti o c'è qualcosa che non va nei ricchi o c'è qualcosa che non va nei comunisti.
Il comunismo è l'oppio degli intellettuali; privo di cura allo stesso modo in cui una ghigliottina può essere detta una cura per la forfora.
Quando morirò, il mio unico desiderio sarà che la Cambogia rimanga Cambogia e stia con l'Ovest. È finita per il comunismo, e ci tengo a sottolinearlo.
Il comunismo è morto di comunismo. Il moloch ha divorato se stesso.
Personalmente penso che la categoria del comunismo abbia oggi un potenziale largamente inesplorato. A condizione, appunto, di essere agìto non come una risposta precotta, ma come una ricerca comune e una domanda radicale sulla espropriazione di senso anche della vita, in questa fase storica.
I comunisti possono riassumere le loro teorie in questa proposta: abolizione della proprietà privata.
I comunisti hanno sempre svolto un ruolo attivo nella lotta dei paesi coloniali per la loro libertà, perché gli obiettivi a breve termine del comunismo avrebbero dovuto sempre corrispondere con gli obiettivi a lungo termine dei movimenti per la libertà.
Quel che contraddistingue il comunismo non è l'abolizione della proprietà in generale, bensì l'abolizione della proprietà borghese.