Un dolore puro e completo è impossibile come una pura e perfetta gioia.— Lev Tolstoj
Un dolore puro e completo è impossibile come una pura e perfetta gioia.
Cercate, meditando frequentemente sulla morte, di portarvi al punto per cui essa non vi sembri più una terribile nemica, ma un'amica la quale libera da questa sciagurata esistenza l'anima che langue nei conati della virtù per introdurla nel luogo della ricompensa e del riposo.
La principale attrattiva del servizio militare è consistita e consisterà in questa obbligata e irreprensibile pigrizia.
Si fermò sulla pittura, prese ad occuparsene e ripose in essa quella insoddisfatta riserva di desideri che reclamava d'essere appagata.
Se le persone viziose sono tutte quante collegate tra loro e appunto perciò costituiscono una forza, allora basterà che le persone oneste facciano anche loro altrettanto. È così semplice.
Non v'è grandezza dove non vi sono semplicità, bontà e verità.
Avidamente allargo la mia mano: dammi dolore cibo cotidiano.
Più parole potenti e azioni generose ha ispirate il dolore agli uomini, che la gioia.
Incominciai a capire che i dolori, le delusioni e la malinconia non sono fatti per renderci scontenti e toglierci valore e dignità, ma per maturarci.
È stupido strapparsi i capelli nel dolore, come se la pena fosse diminuita dalla calvizie.
Non c'è dolore in terra che il Cielo non possa guarire.
Il dolore è una di quelle chiavi che servono ad aprire non solo i segreti dell'animo ma il mondo stesso. Quando ci si avvicina a quei punti in cui l'uomo si mostra all'altezza del dolore, o superiore ad esso, si accede alle sorgenti della sua forza e al mistero che si nasconde dietro il suo potere.
Anche se ti fa paura, non ignorare l'abisso del tuo dolore.
Chiunque può sopportare un dolore tranne chi ce l'ha.
L'uomo dovrebbe imparare ad affrontare il dolore perché non è tutto da gettare via. C'è un dolore che tormenta e uno che matura. Un dolore che distrugge e un altro che avvisa per tempo di ciò che occorre fare.
Tu puoi tenerti lontano dai dolori del mondo, sei libero di farlo e risponde alla tua natura, ma forse proprio questa tua astensione è l'unico dolore che potresti evitare.