Le donne sono una vite su cui gira tutto.— Lev Tolstoj
Le donne sono una vite su cui gira tutto.
Un alleato deve essere sorvegliato proprio come un nemico.
L'arte deve fare in modo che i sentimenti di fraternità e amore per il prossimo, oggi accessibili solamente agli uomini migliori della società, diventino sentimenti abituali, istintivi in tutti.
La coscienza è il migliore e il più fidato dei nostri indicatori; ma quali sono i segni che distinguono questa voce dalle altre voci? La voce della vanità parla con altrettanta forza. Esempio: l'offesa non vendicata.
Se riconosciamo di essere ignoranti anche noi capiremo che il nostro compito non è istruire chissà che popolo separato da noi, ma istruirci tutti, il più possibile, e maggiore è la compagnia, meglio sarà.
È una delle grandi difficoltà della vita d'indovinare ciò che una donna vuole.
Chiunque dica che può veder attraverso una donna si perde parecchio!
La donna che ama un po' e che resiste, non ama abbastanza, e quella che ama abbastanza e che resiste sa di essere meno amata.
Mi piacciono gli uomini che hanno un avvenire e le donne che hanno un passato.
La definizione della donna? Una sfinge senza segreti.
L'appassire delle donne è ancora più straziante dell'appassire dei fiori.
La forza delle donne deriva da qualcosa che la psicologia non può spiegare. Gli uomini possono essere analizzati, le donne... solo adorate.
Quando una donna insiste per l'uguaglianza tra i sessi, sta rinunciando alla propria superiorità.
È più facile che un cammello entri nella cruna di un ago piuttosto che una donna abbia la forza di essere se stessa, nella sua carne e nei suoi pensieri.
Le donne sono l'altra metà del cielo, quella nuvolosa.