C'è un solo modo per far sì che la vita divenga più felice ed è che le singole persone divengano più buone.- Lev Tolstoj
C'è un solo modo per far sì che la vita divenga più felice ed è che le singole persone divengano più buone.
Provava una sensazione simile a quella di un uomo che, traversato tranquillamente un precipizio su di un ponte, si accorgesse improvvisamente che il ponte è crollato e che sotto c'era un abisso. L'abisso era la vita così come è; il ponte quella vita artificiale che aveva vissuta.
Nei rapporti migliori, anche i più amichevoli, i più semplici, l'adulazione e la lode sono altrettanto necessari del grasso alle ruote perché girino.
Nella caccia non vedo che un atto inumano e sanguinario, degno solamente dei selvaggi e di uomini che conducono una vita senza coscienza.
La caccia non è che un atto inumano e sanguinario, degno solamente di selvaggi e di uomini che conducono una vita senza coscienza, che non si armonizza con la civiltà e col grado di sviluppo a cui noi ci crediamo arrivati.
La rivoluzione è l'ispirazione frenetica della storia.
Appena la bontà si preoccupa dell'ammirazione, non è più bontà.
Passa la bellezza, come profumo all'aria, e il suo ricordo sarà un rimpianto. Dura invece la bontà, come l'incenso nel chiuso tabernacolo, la carità fatta non invecchia mai, ed è sempre sorella alla carità da farsi.
Nessuno può essere buono a lungo se non c'è richiesta di bontà.
Non solo gli uomini, ma anche gli animali nella vecchiaia diventano più buoni.
Credo alla tua saggezza solo se viene dal cuore, credo alla tua bontà solo se viene dalla ragione.
Essere buono e vivere una vita buona significa dare agli altri più di ciò che prendiamo loro.
I progressi della scienza devono essere giudicati nei termini della bontà o della malizia che li ispirano. Non basta la curiosità a giustificare la sperimentazione scientifica. Questa deve essere sempre rivolta a favore del beneficio dell'umanità.
L'uomo buono deve mostrare nelle sue parole come pensa e nelle sue opere come agisce.
Quanta bontà tra le atrocità della guerra!