C'è un solo modo per far sì che la vita divenga più felice ed è che le singole persone divengano più buone.— Lev Tolstoj
C'è un solo modo per far sì che la vita divenga più felice ed è che le singole persone divengano più buone.
Tutti pensano a cambiare l'umanità, ma nessuno pensa a cambiare sé stesso.
No, questo mondo non è una finzione, non è solo la valle di prova e di passaggio a un mondo migliore e eterno, ma è uno dei mondi eterni, bellissimo e gioioso, e che noi non solo possiamo, ma dobbiamo fare più bello e più gioioso per chi ci vive con noi e per chi ci vivrà dopo di noi.
L'amore impedisce la morte. L'amore è vita. Tutto, tutto ciò che io capisco, lo capisco solamente perché amo. È solo questo che tiene insieme tutto quanto. L'amore è Dio, e il morire significa che io, una particella dell'amore, ritorno alla sorgente eterna e universale.
L'ambizione non si accorda con la bontà, ma, al contrario, con l'orgoglio, con l'astuzia, con la crudeltà.
V'è nel sentimento dell'amore qualcosa di singolare, capace di risolvere tutte le contraddizioni dell'esistenza e di dare all'uomo quel bene completo, la cui ricerca costituisce la vita.
Con la mancanza di collera si vinca la collera. Con la bontà si vinca la cattiveria. Con la generosità si vinca l'avarizia. Con la verità si vinca il menzognero.
La semplice bontà può ottenere poco contro il potere della natura.
Il mio apostolato deve essere quello della bontà.
La bontà è più facile da riconoscere che da definire.
Non c'è odore più cattivo di quello emanato dalla bontà corrotta: è l'umana e divina carogna che lo produce. Se sapessi con sicurezza che un uomo sta venendo da me per farmi del bene, correrei a mettermi in salvo.
Colui che è buono, non sfoggia parole, e chi sfoggia parole, non è buono.
La bontà viene premiata. Ricordalo figlio mio e vivi di conseguenza.
La fiducia nella bontà altrui è una notevole testimonianza della propria bontà.
Passa la bellezza, come profumo all'aria, e il suo ricordo sarà un rimpianto. Dura invece la bontà, come l'incenso nel chiuso tabernacolo, la carità fatta non invecchia mai, ed è sempre sorella alla carità da farsi.
Seminate per voi secondo giustizia e mietete secondo bontà.