La Chiesa è il prolungamento nella storia, nel tempo e nello spazio, di Cristo.— Luigi Giussani
La Chiesa è il prolungamento nella storia, nel tempo e nello spazio, di Cristo.
La forma quotidiana della decisione per l'esistenza è il ricordo del destino che ogni cosa ha, che è uno solo, il mistero di Dio, è il ricordo che questo mistero è diventato un uomo. Perciò, la forma quotidiana della decisione per l'esistenza è vivere la memoria di Cristo.
Noi dobbiamo lottare per la bellezza perché senza Bellezza non si vive, E questa lotta deve investire ogni particolare: altrimenti come faremo un giorno a riempire piazza San Pietro?
La vera educazione deve essere un'educazione alla critica.
Quanto più i tempi sono duri, tanto più è il soggetto che conta, è la persona che conta.
A differenza della natura, la storia è piena di eventi.
Il mito è più vero della storia. Ciò che è storico è realmente accaduto una volta, ciò che è mitico accade realmente ogni giorno.
La storia distilla soltanto i ricordi positivi.
Non ci può essere nessuna storia del passato così come questo veramente accadde. Ci possono essere solo interpretazioni storiche, e nessuna di questa è definitiva, e ogni generazione ha il diritto di crearsi le sue proprie interpretazioni.
Chi legge la storia, se non gli storici quando correggono le loro bozze?
La storia del mondo la storia di temperamenti in contrasto.
Se da bambino mi fossi scritto una storia, la storia più bella che mi potessi immaginare, l'avrei scritta come effettivamente mi sta accadendo.
La storia non ha mai insegnato niente a nessuno, altrimenti non ci troveremmo nei guai in cui ci troviamo.
Gli anni di storia personale sono come i secoli tempestosi, tristi, demoniaci della Storia universale. Passati tumultuosi, come se fossero i ricordi, come se fossero la memoria del mondo, mi separano e ci separano dall'inizio.
Le sensazioni sono i dettagli che compongono la storia della nostra vita.