Fortuna è ordinata, disordinato è l'uomo.- Luigi Pulci
Fortuna è ordinata, disordinato è l'uomo.
Ma sopra tutto nel buon vino ho fede, e credo che sia salvo chi gli crede.
Chi ama assai, poco favella.
È si perdona per certo ogni offesa, ma sempre pur nella memoria resta, e così l'uno all'altro contrappesa.
Or queste son tre virtù cardinale, la gola e 'l culo e 'l dado, ch'io t'ho detto.
Tra due persone per quanto vicine possano essere, rimane sempre un abisso che può essere colmato soltanto dall'amore, di volta in volta, e solo con una passerella di fortuna.
La fortuna bussa sempre alla porta nel momento sbagliato.
I piccoli infortuni che ci tormentano a ogni ora si possono considerare destinati a tenerci in esercizio, affinché nella fortuna non si afflosci del tutto la forza di sopportare i guai grossi.
Alcune persone vorrebbero che la loro fortuna fosse imburrata.
Ai giovani auguro la stessa fortuna che mi ha condotto a disinteressarmi della mia persona, ma di avere sempre una grande attenzione nei confronti di tutto ciò che mi circonda, a tutto quanto il mondo della scienza, senza trascurare i valori della società.
E proprio della natura umana trovare i modelli dove non ce ne sono e scoprire abilità dove in realtà la fortuna è la spiegazione più probabile.
La fortuna è una donna; se voi la lasciate sfuggire oggi non crediate di ritrovarla domani.
Ben gioco è di fortuna audace e stolto por contra il poco e incerto il certo e 'l molto.
Non è tuo ciò che la fortuna ha fatto tuo.
La fortuna fa come il baro nel giuoco: fa vincere qualche volta, per allettare gli altri.