La realtà non si forma che nella memoria.— Marcel Proust
La realtà non si forma che nella memoria.
A volte per i morti si fanno cose che non si sarebbero fatte per i vivi.
La medicina è un compendio degli errori successivi e contraddittori dei medici.
Il ritornello che un orecchio fine ed educato rifiuterebbe di ascoltare, ha ricevuto il tesoro di migliaia di anime, conserva il segreto di migliaia di vite di cui fu la ispirazione, la consolazione sempre pronta, la grazia e l'idea.
Quell'agente patogeno, mille volte più virulento di tutti i microbi, l'idea di essere malati.
È stato detto che la bellezza è una promessa di felicità. Inversamente, la possibilità del piacere può essere un principio di bellezza.
Ho sognato la realtà. Che sollievo, svegliarsi!
Non è la mera fotografia che mi interessa. Quel che voglio è catturare quel minuto, parte della realtà.
La comprensione e l'intelligenza della realtà sono una continua lettura e interpretazione delle cose, una decifrazione di quel senso nascosto del mondo scritto, come un anagramma, non solo nella Bibbia, ma negli oggetti, nei fenomeni, nelle figure anche minime e fugaci dell'esistenza.
Volevo attraversare i confini della realtà, volevo vedere cosa sarebbe successo: Solo curiosità!
La virtù non può separarsi dalla realtà senza diventare un principio di male.
L'insieme aveva l'essenza degli incubi, senza esserlo, però. La sensazione d'irrealtà era reale. Solo l'irrealtà è reale. Se no, le cose sembrerebbero molto reali, ma anche assurde.
La realtà pone grandi limiti alle aspirazioni umane, mentre non pone alcun limite alla sofferenza. La fantasia e l'immaginazione sono la rivincita della mente umana nei confronti di una natura insensibile e insensata.
Ma sia questa realtà o sogno, una sola cosa importa: agire bene; se è realtà, perché lo è, e se no, per acquistare amici per il momento del risveglio.
Ogni trovata narrativa è reale, ne potete star certi. La poesia è una scienza esatta quanto la geometria.
Il cinema è un alto artificio che mira a costruire realtà alternative alla vita vera, che gli provvede solo il materiale grezzo.