Il colore è l'espressione di una virtù nascosta.- Marguerite Yourcenar
Il colore è l'espressione di una virtù nascosta.
È al momento in cui si respingono tutti i principi, che conviene munirsi di scrupoli.
L'angoscia si trasforma in delirio puro e semplice.
L'antipatia è come un'amicizia a rovescio.
La libertà basta volerla.
Un guscio di indifferenza talvolta circonda l'infanzia e la difende dalle provocazioni degli adulti.
Non si può dire, dunque, che la matematica ci insegna a contare? Ma se ci insegna a contare perché non ci insegna anche a confrontare tra loro i colori?
In pista non esiste bianco o nero, ma solo veloce o lento. Non conta nient'altro. Né il colore, né il denaro e neanche l'odio.
Il colore è il mio vero ed unico amico, che mi consola senza mai rimproverarmi di nulla.
Non affidarti troppo al colore, all'apparenza delle cose.
Ogni goccia di rugiada nella quale si rifletta il sole brilla in un gioco infinito di colori, ma il sole spirituale dovrebbe generare un solo colore, e cioè il colore ufficiale, senza tenere conto dei tanti individui, dei tanti oggetti nei quali l'uomo si riflette.
Come voi avete occhi per vedere la luce, e orecchie per sentire i suoni, così avete un cuore per percepire il tempo. E tutto il tempo che il cuore non percepisce è perduto, come i colori dell'arcobaleno per un cieco o il canto dell'usignolo per un sordo.
Il disegno è lo scheletro di ciò che fate e il colore è la sua carne.
Il disegno ed il colore non sono affatto distinti. Man mano che si dipinge, si disegna. Più il colore diventa armonioso, più il disegno si fa preciso.
Mi sembrava che l'anima viva dei colori emettesse un richiamo musicale, quando l'inflessibile volontà del pennello strappava loro una parte di vita.
I colori, come i lineamenti, seguono i cambiamenti delle emozioni.