Il colore è l'espressione di una virtù nascosta.- Marguerite Yourcenar
Il colore è l'espressione di una virtù nascosta.
Ogni azione, anche la più piccola, apre e chiude una porta.
La memoria dice sempre troppo o troppo poco.
Bestia stanca, uno staffile di fiamme mi colpisce le reni. Ho ritrovato il vero senso delle metafore dei poeti. Mi sveglio ogni notte nell'incendio del mio stesso sangue.
I fantasmi sono invisibili perchè li portiamo in noi.
La carità è una virtù che gli elogi funebri attribuiscono senza eccezione a tutti i defunti, e questo è già sospetto.
Come voi avete occhi per vedere la luce, e orecchie per sentire i suoni, così avete un cuore per percepire il tempo. E tutto il tempo che il cuore non percepisce è perduto, come i colori dell'arcobaleno per un cieco o il canto dell'usignolo per un sordo.
Il colore bianco è veleno per un quadro: usatelo solo per i dettagli luminosi.
Ho usato la mia immaginazione per fare in modo che l'erba diventasse di qualsiasi colore io abbia voluto.
C'è una parte di mondo... che pensa a che colore mettere in cucina.
I colori maturano la notte.
I colori in pittura sono le lusinghe per convincere gli occhi, come la dolcezza della metrica lo è in poesia.
Il colore mi possiede. Non ho bisogno di tentare di afferrarlo. Mi possiede per sempre, lo sento. Questo è il senso dell'ora felice: io e il colore siamo tutt'uno. Sono pittore.
Un essere celeste è il bambino, finché non si camuffa nei colori camaleontici degli uomini!
I colori, i suoni, gli sguardi raccontano il nostro tragitto. Un colore mi può incantare, uno sguardo mi può far innamorare, un sorriso mi fa sperare.