I colori, come i lineamenti, seguono i cambiamenti delle emozioni.— Pablo Picasso
I colori, come i lineamenti, seguono i cambiamenti delle emozioni.
Il successo è pericoloso. Uno inizia a copiare se stesso, e copiare se stessi è più pericoloso che copiare gli altri. Porta alla sterilità.
La scultura è l'arte dell'intelligenza.
Quando dipingo, il mio obiettivo è mostrare ciò che ho trovato, e non ciò che sto cercando. In arte le intenzioni non bastano.
In ogni bambino c'è un artista. Il problema è capire come rimanere artisti diventando grandi.
Non c'è passato né futuro in arte. Se un'opera d'arte non può vivere sempre nel presente, non se ne deve assolutamente tener conto.
La pittura viene correttamente chiamata "arte della somiglianza".
La pittura rappresenta al senso con piú verità e certezza le opere di natura, che non fanno le parole o le lettere, ma le lettere rappresentano con piú verità le parole al senso, che non fa la pittura.
Quando uno inizia un ritratto e cerca per successive eliminazioni di trovare la forma pura. . . si finisce inevitabilmente con un uovo.
Tiene in sé la pittura forza divina non solo quanto si dice dell'amicizia, quale fa gli uomini assenti essere presenti, ma più i morti dopo molti secoli essere quasi vivi, tale che con molta ammirazione dell'artefice e con molta voluttà si riconoscono.
È più facile per me dipingere che raccontare con le parole e preferirei davvero che la gente guardasse piuttosto che leggere. Non vedo alcun motivo di dipingere una cosa che può essere resa con un altro mezzo.
La pittura è una poesia muta, e la poesia è una pittura cieca.
È facile capire quando un quadro moderno è finito. Quando la pittura è ancora fresca, non è ancora finito.
La pittura non s'insegna a chi natura nol concede, come fan le matematiche, delle quali tanto ne piglia il discepolo, quanto il maestro gliene legge.
Dire al pittore che la natura va presa com'è, è come dire al pianista che può sedersi sul pianoforte.
Se dipingete, chiudete gli occhi e cantate.