Quando riusciamo a vedere la bellezza, essa è sempre perduta.— Mario Soldati
Quando riusciamo a vedere la bellezza, essa è sempre perduta.
Ognuno fa tutto il bene e tutto il male che può.
L'umiltà è quella virtù che, quando la si ha, si crede di non averla.
I cantanti non sono quasi mai antipatici, perché quasi sempre sono ridicoli.
In gioventù tutti, uomini e donne, cercano di contrastare dentro il loro animo ogni nuova sincera simpatia: quasi la mettono alla prova, anche a costo di soffocarla sul nascere. È un istinto di prudenza e di difesa.
Il vino è la poesia della terra.
Parlo della bellezza. Non ci si mette a discutere su un vento d'aprile. Quando lo si incontra ci si sente rianimati. Ci si sente rianimati quando si incontra in Platone un pensiero che corre veloce, o un bel profilo di una statua.
Smettiamola di credere che basti come siamo fatte dentro. Siamo noi che baciamo i rospi e quelli diventano principi. Non il contrario, purtroppo.
Il concetto del 'bello' ha fatto qualche danno.
La bellezza colpisce l'occhio, ma il merito conquista il cuore.
Sono ossessionato dalla bellezza. Voglio che tutto sia perfetto, e naturalmente non lo è. E questo è un mondo difficile, perché non si è mai soddisfatti.
È stata la bella che ha ucciso la bestia.
La bellezza, dopo tre giorni, è tanto noiosa come la virtù.
La felicità è una farfalla che ti si posa un attimo sulla testa e ti rende tanto più ridicolo quanto maggiore è la sua bellezza.
Il bello nell'arte, nel pensiero, nell'azione, non deriva da un'armonia perfetta; l'umana natura noi comporta; ma nasce dalla guerra fra il bene e il male, nella quale il vero qualche volta vinto finisce col trionfare.
Non vi è nulla di ragionevole nel culto della bellezza. è troppo splendido per essere ragionevole. Gli adoratori della bellezza saranno sempre giudicati dal mondo come visionari.