La lingua è causa di molti mali.
L'oro apre tutto, anche le porte di bronzo.
Beato colui che riesce ad avere ricchezze ed intelligenza.
Non basta avere i capelli bianchi per essere una persona assennata.
La precipitosità è causa di guai.
L'opinione che hai della tua importanza ti farà perdere, poiché ti credi qualcosa.
Lo stile di un autore dovrebbe essere l'immagine della sua mente, ma la scelta e la padronanza della lingua è frutto dell'esercizio.
Ci fu data la lingua, sì, per parlare; ma anche i denti per tenerla assiepata.
Linguista. Persona che sa teorizzare sulle lingue degli altri assai più di quanto sappia usare la sua.
La lingua, come la realtà, è vendicativa: o la pensi o sei pensato. E se sei pensato, sei fritto.
È segno non mediocre di amare la patria coltivare la favella materna: le nazioni si distinguono dalla lingua.
Ogni lingua ha un suo silenzio.
Una lingua che non si evolve e rifiuta ogni apporto esterno, è una lingua morta. Ma se si evolve e cambia troppo rapidamente, accettando dall'estero tutto, brillanti e spazzatura, rischia di perdere la sua individualità, e di morire per altra via.
Il professore di lingue morte si suicidò per parlare le lingue che sapeva.
Poiché la lingua è lo specchio del pensiero, indagare il preciso significato delle parole è mettere chiarezza nelle proprie idee.
Login in corso...