La ragione è la medicina più efficace contro l'ira.- Menandro
La ragione è la medicina più efficace contro l'ira.
Essendo uomo, pensa da uomo.
A lungo andare, solo il capace ha fortuna.
Il saggio porta le proprie sostanze in se stesso.
Colui che fugge potrà combattere ancora.
Il padre più severo nei suoi rimproveri è rude nelle parole, ma padre nelle azioni.
Gli uomini sono ben lungi dal poter essere facilmente guidati dalla ragione; ciascuno è sospinto dai suoi personali impulsi al piacere e gli animi spessissimo sono a tal punto dominati dall'invidia, dalla collera che nessun posto resta per la capacità di riflettere e giudicare.
Il sonno della ragione produce ministri.
La ragione del più forte è sempre la migliore.
Si ragiona sempre male quando si ha paura, e non si ha mai paura quando si sa ben ragionare.
Tutti possono dire cose sbagliate, basta che le ragioni siano giuste.
Fede e Ragione sono i due pilastri sui quali costruire un mondo in cui tutti gli uomini possano veramente sentirsi fratelli, qualunque sia il colore della loro pelle e la geografia dei luoghi in cui sono nati.
Ho avuto bisogno di credere e ho creduto; ma la mia fede si è trovata inceppata da quando ho cominciato a ragionare; e questo mi è accaduto assai presto, a tredici anni.
Ci sono tre cose che non possiamo mai sperare di raggiungere con il ragionamento: la certezza assoluta, l'esattezza assoluta, l'universalità assoluta.
Pare che il padreterno per compensare l'uomo dalle enormi deficienze fisiche nei confronti degli animali, lo abbia dotato della ragione. Omettendo però di fornirlo della combinazione per servirsene.
La ragione umana viene afflitta da domande che non può respingere, perché le sono assegnate dalla natura della ragione stessa, e a cui però non può neanche dare risposta, perché esse superano ogni capacità della ragione umana.