Una Storia può essere nuova eppure raccontare di tempi immemorabili. Il passato nasce con lei.- Michael Ende
Una Storia può essere nuova eppure raccontare di tempi immemorabili. Il passato nasce con lei.
Esiste un grande eppur quotidiano mistero. Tutti gli uomini ne partecipano ma pochissimi si fermano a rifletterci. Quasi tutti si limitano a prenderlo come viene e non se ne meravigliano affatto. Questo mistero è il tempo.
Ogni storia è una storia infinita.
Come voi avete occhi per vedere la luce, e orecchie per sentire i suoni, così avete un cuore per percepire il tempo. E tutto il tempo che il cuore non percepisce è perduto, come i colori dell'arcobaleno per un cieco o il canto dell'usignolo per un sordo.
Ci sono cose che non si possono capire con la riflessione, bisogna viverle.
Ci sono bellissime storie d'amore nel fondo delle borse, tra i pacchetti di sigarette e le chiavi; per questo a volte si fa fatica a trovarle, semplicemente perché tentano di nascondersi per poter rimanere lì.
La storia si scriverà col sangue e col ferro, ma si stampa con l'inchiostro.
La storia del mondo non è altro che la biografia di grandi uomini.
La storia è una guerra contro il tempo, in quanto chiama a nuova vita fatti ed eroi del passato.
E quando penso sia finita è proprio allora che comincia la salita. Che fantastica storia è la vita.
Lo stile non dipende dalla bellezza. Nella storia ci sono state donne non bellissime, anzi con alcuni difetti evidenti, che hanno avuto successo proprio perché avevano stile.
La storia è una guida alla ricerca dell'uomo.
Viviamo nella speranza e costantemente quella speranza è sfidata dalla storia, la storia sfida la nostra speranza, dobbiamo combattere contro gli eventi che emergono dalla storia. Speriamo, ma dobbiamo combattere contro la storia per tenere viva la speranza.
Noi tutti abbiamo creduto di poter trattare la Storia come un esperimento di fisica. La differenza è che in fisica si può ripetere l'esperimento migliaia di volte, ma nella Storia si può farlo solo una volta.
La storia non ha mai insegnato niente a nessuno, altrimenti non ci troveremmo nei guai in cui ci troviamo.