La vita è dubbio e la fede senza dubbio non è altro che morte.— Miguel de Unamuno
La vita è dubbio e la fede senza dubbio non è altro che morte.
Bisogna andare dalla pratica alla teoria; questa la strada giusta. Volendo partire dalla teoria, si resta nell'impotenza.
Il sogno di uno solo è l'illusione, l'apparenza; il sogno di due è già la verità, la realtà. Che cos'è il mondo reale se non il sogno di tutti, il sogno comune?
L'unico modo di dare determinatezza al mondo è quello di dargli la consapevolezza.
Il mondo intellettuale si divide in due classi: da una parte i dilettanti, dall'altra i pedanti.
La sofferenza dei monaci e della monache, dei solitari d'ambo i sessi, non è una sofferenza della sessualità ma di maternità e di paternità, cioè di finalità.
Il dubbio parziale e accidentale limita la scienza: il dubbio universale e necessario la nega.
Dubitare di sé non è umiltà, credo persino che spesso sia la forma più esaltata, quasi delirante, dell'orgoglio, una sorta di ferocia gelosa che fa rivoltare un disgraziato contro sé stesso, per divorarsi.
Quando a una donna viene il dubbio se accettare o meno un uomo, allora tanto vale che lo rifiuti. Se prova esitazione nel dirgli di sì, allora è meglio che gli dica direttamente di no.
Meglio agitarsi nel dubbio che riposare nell'errore.
Tieniti al lato più luminoso del dubbio.
C'è qualcosa di pagano in me da cui non posso liberarmi. In breve, non nego nulla, ma dubito di tutto.
È men male l'agitarsi nel dubbio, che il riposar nell'errore.
Chi volesse dubitare di tutto, non arriverebbe neanche a dubitare. Lo stesso giuoco del dubitare presuppone già la certezza.
Una mente turbata dal dubbio non può focalizzarsi sulla via che porta alla vittoria. Due uomini sono pari, veramente pari, solo quando entrambi hanno un'eguale fiducia in se stessi.
Il dubbio è una passerella che trema fra l'errore e la verità.