Non c'è nessuna facile strada per la libertà.- Nelson Mandela
Non c'è nessuna facile strada per la libertà.
Nell'uomo la bontà è una fiamma che può rimanere celata, ma mai estinguersi completamente.
Lasciate che la libertà regni. Il sole non tramonterà mai su una così gloriosa conquista umana.
La libertà è una sola: le catene imposte a uno di noi pesano sulle spalle di tutti.
Ci sono state occasioni nelle quali l'aggressione fisica non è stata così grave quanto l'oppressione psicologica sofferta dalla popolazione nera durante l'apartheid. È una tortura psicologica impossibile da descrivere a parole.
Nessuno nasce odiando i propri simili a causa della razza, della religione o della classe alla quale appartengono. Gli uomini imparano a odiare, e se possono imparare a odiare, possono anche imparare ad amare, perché l'amore, per il cuore umano, è più naturale dell'odio.
L'angoscia è la vertigine della libertà.
Non vi è alcuna strada facile per la libertà.
La gente esige la libertà di parola per compensare la libertà di pensiero, che invece rifugge.
Nulla al mondo può impedire all'uomo di sentirsi nato per la libertà. Mai, qualsiasi cosa accada, potrà accettare la servitù; perché egli pensa.
La vita senza libertà è come un corpo senza lo spirito.
Noi non scegliamo la libertà politica perché ci promette questo o quello. La scegliamo perché rende possibile l'unica forma di convivenza umana degna dell'uomo; l'unica forma in cui noi possiamo essere pienamente responsabili di noi stessi.
La libertà non è fine a se stessa; essa è autentica solo quando viene posta al servizio della verità, della solidarietà e della pace.
La libertà quando comincia a mettere radici è una pianta di rapida crescita.
V'è una sola libertà: quella del proprio necessario sviluppo. Il seme è libero ma soltanto trasformarsi in albero. Ognuno di noi è libero a sol per diventare ciò che nella sua originale essenza era già. Gli ostacoli alla natural crescita si chiamano schiavitù.
La libertà è come la poesia: non deve avere aggettivi, è libertà.