Ché non c'è mai disperazione senza un po' di speranza.— Pier Paolo Pasolini
Ché non c'è mai disperazione senza un po' di speranza.
Nel tempo dell'inganno universale, dire la verità è un atto rivoluzionario!
Noi staremo offerti sulla croce,alla gogna, tra le pupillelimpide di gioia feroce.
I primi ricordi della vita sono ricordi visivi. La vita, nel ricordo, diventa un film muto.
La Chiesa ha fatto un patto col diavolo... un popolo degenerato, mostruoso, criminale... non ho speranze, non mi disegno un mondo futuro, tendo verso una forma anarchica.
Ciò che resta originario nell'operaio è ciò che non è verbale: per esempio la sua fisicità, la sua voce, il suo corpo. Il corpo: ecco una terra non ancora colonizzata dal potere.
Nei miei personaggi non c'è un reale pentimento ma c'è la desolazione, la disperazione in certi casi, e comunque un rimanere attonito di fronte alla manifestazione dei propri difetti.
La legge del progresso è avanzare in mezzo alle sventure.
La maggioranza dell'umanità vive un'esistenza di quieta disperazione. Ciò che chiamiamo rassegnazione non è altro che disperazione cronica.
Quelli che non sanno cosa sia soffrire possono essere orgogliosi e indipendenti... possono resistere agli oltraggi, o ricambiare le mortificazioni. Io non posso farlo. Io devo soffrire... mi devo disperare, e che tutti quelli che vogliono godere di questo siano i benvenuti.
L'ultima questione è di sapere se dal fondo delle tenebre un essere può brillare.
La disperazione è un narcotico: culla l'anima nell'indifferenza.
Per l'uomo che prega molto non esistono disperazione né amara tristezza.
La disperazione è un contabile. Vuol far tornare i conti. Niente le sfugge. Addiziona tutto. Non molla neppure i centesimi. Rimprovera a Dio i fulmini e i colpi di spillo. Vuole sapere come regolarsi con il destino. Ragiona, pesa e calcola.
Ma: la terribile parola della disperazione.
Cristo è risorto sempre, dappertutto. Il vuoto è il segno della sua pienezza. La disperazione è l'accesso alla speranza. Il nichilismo può essere la premessa alla fede.