Il passato mi ha rivelato la struttura del futuro.- Pierre Teilhard de Chardin
Il passato mi ha rivelato la struttura del futuro.
Soltanto l'amore è in grado di unire gli esseri umani in modo tale da completarli e appagarli, poiché esso solo li sceglie e li congiunge tramite ciò che v'è in loro di più profondo.
Tutto l'universo non è che la frangia del mantello di Cristo.
C'è una dualità che può essere perseguita ed è correlata ad una dualità tra passato e futuro, e le nozioni di controllo e di conoscenza. Così possiamo avere conoscenza del passato, ma non possiamo controllarlo; possiamo controllare il futuro, ma non si ha alcuna conoscenza di esso.
Forse solo in paradiso l'umanità vivrà per il presente, finora è sempre vissuta d'avvenire.
La periferia è una fabbrica di idee, è la città del futuro.
Dimenticare è anche credere nel futuro.
Il lavoro del singolo rimane ancora la scintilla che muove l'umanità verso il futuro, anche più del lavoro di squadra.
Il futuro è dei coraggiosi.
L'attesa dell'ineluttabile esercita un fascino specifico, ma nasce da una lettura retrospettiva della storia che nega l'esistenza del futuro come apertura sul radicalmente nuovo.
Ogni santo ha un passato, mentre ogni peccatore ha un futuro.
Sorge all'orizzonte il contrario del mondo che veneriamo, e del mondo che viviamo e che siamo. Non resta, che o eliminare le nostre venerazioni o eliminare noi stessi. Quest'ultima cosa è il nichilismo.
Lo splendore della luna, colla sua luce,ha dilacerata la veste della notte; bevi vino,ché un momento simile non è possibile trovare;sii lieto e pensa che molti splendori di lunaverranno l'un dopo l'altro sulla faccia della terra.