Il tempo è infedele a chi ne abusa.— Pietro Metastasio
Il tempo è infedele a chi ne abusa.
Tutte l'onde son funeste a chi manca ardire e speme e si vincon le tempeste col saperle tollerar.
Dove forza non val, giunga l'inganno.
La meraviglia dell'ignoranza è figlia e madre del sapere.
Piaga d' acuto acciaro sana l' acciaro istesso ed un veleno è spesso riparo all' altro ancor.
Senza pietà la giustizia diventa crudeltà. E la misericordia senza giustizia è debolezza.
Rimango fedele servitore del re, ma prima di Dio.
1. Le cose buone della vita sono illegali, immorali o fanno ingrassare. 2. Le tre cose veramente fedeli nella vita sono lo sporco, un cane e una donna vecchia. 3. Non è importante essere ricchi: basta vivere nell'agio e poter avere tutto ciò che si vuole.
Luminoso e crudele e volubile è il Sud, / E scuro e fedele e tenero è il Nord.
Una verità può essere colta da un passante, un estraneo può trasmetterla più fedelmente di chi la conosce e la patisce.
Nella vita ho tradito e sono stata tradita, lo ammetto senza problemi. Ma sono convinta che non ci sia altra scelta: tutti dobbiamo credere nella fedeltà reciproca.
Il mio eroe è Hachiko, un cane, lo chiamavano Hachi, il cane del mistero, perché nessuno sapeva da dove venisse, e qui comincia la sua storia... quando mi raccontano di Hachi io sento di conoscerlo, Hachi mi ha insegnato cos'è la fedeltà ecco perché Hachi sarà sempre il mio eroe.
Molte persone hanno un'idea sbagliata di ciò che porta alla vera felicità. Essa non si raggiunge attraverso il piacere personale, ma attraverso la fedeltà ad un proposito degno.
Se il bisogno di rassicurare la propria intrinseca insicurezza genera la fedeltà, il bisogno di non annullarsi nell'altro genera il tradimento.
Non cancelleranno l'amore, né le liti, né le distanze. È pensato, provato, riprovato. Innalzando solennemente i versi come le dita, lo giuro: amo di un amore immutabile e fedele.
L'unica fedeltà sopportabile è quella allo stesso tipo di donna.