Com'è pesante la conversazione con la gente leggera!- Roberto Gervaso
Com'è pesante la conversazione con la gente leggera!
Chi dice di non amare il potere meriterebbe di perderlo.
La moralità di una donna consiste nel credere profondamente alle proprie menzogne.
L'ironia è un tic dello spirito.
I matrimoni riusciti si fondano più sulle bugie ben dette che sulle reciproche fedeltà.
Quanti grandi uomini diventano piccoli allorché si mette alla prova la loro grandezza.
In un colloquio un po' lungo anche il più saggio diventa una volta pazzo e tre volte minchione.
Il legame di ogni rapporto, sia nel matrimonio sia nell'amicizia, sta nella conversazione.
Non ho mai voglia di conversare con un uomo che ha scritto più di quanto abbia letto.
La conversazione dovrebbe sfiorare tutto, ma non soffermarsi su nulla.
Non s'impara qualcosa dagli altri che nelle conversazioni a due, dove colui che insegna si adatta alla natura dell'altro, rispiega, esemplifica, domanda, discute e non detta il suo verbo dall'alto.
Conversazione : Una fiera dove si sfoggiano i prodotti più vani dell'intelligenza, e in cui ogni espositore è troppo intento a sistemare la propria merce per prestare attenzione a quella del proprio vicino.
Negli spiccioli della conversazione è facile infilare monete false.
Chi fa un libro ci mette dentro, di solito la parte migliore di sé; e per questo, conversare con i libri, è più piacevole che conversare con gli uomini.
Spesso sostengo lunghe conversazioni con me stesso e sono così intelligente che a volte non capisco nemmeno una parola di quello che dico.
Nella conversazione ci si astenga da osservazioni intese a correggere: poiché offendere la gente è facile, migliorarla difficile, se non impossibile.