Nessuna scure che si abbatta alla cieca ha mai generato nuove forme di virtù.
lefrasi.com
Altre frasi dello stesso autore
Forgiare idee e regole per il futuro richiede un tempo molto piú lungo dello spazio di una vita, anzi esige collaborazione non solo tra i vivi, ma anche tra i vivi, i morti e chi deve ancora nascere.
L'individualismo batte l'altruismo all'interno di un gruppo, ma i gruppi altruistici battono i gruppi dominati dall'individualismo.
Il divorzio dalla realtà del Paese riguarda una gestione autoreferenziale del potere politico e delle istituzioni mirata non al bene comune, bensí alla perpetuazione del sistema e alla sopravvivenza di chi lo rappresenta.
Nessuna scure che si abbatta alla cieca ha mai generato nuove forme di virtù.Tutte le frasi, le citazioni, gli aforismi di Salvatore Settis
Altre frasi sugli stessi argomenti
È come a mosca cieca, vinci e non ti trovo, forse cerco quella che non c'è.
A chi opera con calma, ogni cosa è chiara e sicura; la fretta è sconsiderata e cieca.
Nel mondo dei ciechi, un solo occhio può essere una valida qualifica per diventare re.
Una parziale cecità associata all'acutezza dell'intelligenza caratterizza l'homo faber, non importa se fissa lo sguardo sugli astri, sull'uomo o sull'atomo. Qui risiede il fondamento della sua potenza ‐ anche però della sua sofferenza, forse del suo tramonto.
La dolorosa meraviglia che ci procura ogni rilettura dei grandi tragici è che i loro eroi, che avrebbero potuto sfuggire a un fato atroce, per debolezza o cecità non capiscono a cosa vanno incontro, e precipitano nell'abisso che si sono scavati con le proprie mani.
Questo mondo potrebbe avermi reso cieco, ma il Signore mi ha fatto vedere.
In genere i ciechi sono molto gentili e amabili, a causa di tutto quello che non hanno visto nella vita.
Quando un cieco guida un altro cieco, tutti e due cadranno in un fosso.
Un buon matrimonio sarebbe quello di una donna cieca con un uomo sordo.
Il pacifismo è guercio ma il bellicismo è cieco.