L'ordine è la virtù dei mediocri.— William Shakespeare
L'ordine è la virtù dei mediocri.
Il derubato che ride, ruba qualcosa al ladro; e se stesso deruba colui che spende un dolore inutile.
Non avere paura della grandezza. C'è chi nasce grande, c'è chi arriva alla grandezza, e ad altri la grandezza viene inculcata.
Non chiedere né dar danaro in prestito: col prestito si perde, molto spesso, il danaro e l'amico, e il fare debiti ottunde il senso della parsimonia.
L'abitudine è un mostro che consuma e distrugge tutti i sentimenti, tutte le inclinazioni. Allo stesso modo è un angelo in tutto ciò che dà inaspettatamente alle azioni buone e virtuose una facilità, una sembianza naturale, che le fa credere innate nell'uomo.
I viaggi finiscono laddove s'incontrano gli amanti.
La vera libertà mentale è la capacità di creare l'ordine dal caos.
L'etica hacker rischia di esprimere esigenze che nascono da una insofferenza verso qualunque forma di gerarchia, perché intesa come necessariamente opposta alla ricerca e al confronto. C'è un rifiuto del 'padre' a favore di rapporti orizzontali, collaborativi, paritetici.
Ciò che ancora è a riposo è facile da contenere, ciò che ancora non si manifesta è facile da prevenire, ciò che è fragile è facile da rompere, ciò che è piccolo è facile da disperdere. Affronta le cose sul nascere, metti ordine prima che si manifesti il disordine.
La libertà senza ordine e senza disciplina significa dissoluzione e catastrofe.
E' nel grande ordine che vi è un piccolo disordine.
Non dare mai un ordine che non può essere obbedito.
Le prime autorità che ho incrociato nella vita erano abbastanza autorevoli da non delegittimarsi a vicenda e mi davano la sensazione rassicurante di abitare un universo ordinato.
Fai ciò che consiste nel non prendere iniziative, e l'ordine prevarrà.
Precisione non è pignoleria. La precisione ha uno scopo, la pignoleria nessuno.
Capire vuol dire analizzare, controllare e fare ordine.