Odiosa al Signore e agli uomini è la superbia.— Siracide
Odiosa al Signore e agli uomini è la superbia.
Acquistatela senza denaro. Sottoponete il collo al suo giogo, accogliete l'istruzione. Essa è vicina e si può trovare. Vedete con gli occhi che poco mi faticai, e vi trovai per me una grande pace. Acquistate anche l'istruzione con molto denaro; con essa otterrete molto oro.
Il Signore ha abbattuto il trono dei potenti, al loro posto ha fatto sedere gli umili.
Neppure i santi del Signore sono in grado di narrare tutte le sue meraviglie.
La tua tristezza, se non la respingi, ben potrebbe essere l'involucro della tua superbia. Ti credevi forse perfetto e impeccabile?
Ha senso dire che chi nega Dio vorrebbe mettersi al suo posto? Se Dio non esiste, non può essere questione di rimpiazzarlo. L'argomento della superbia sta e cade con Dio e, se Dio esiste, non vale più niente.
La superbia non è altro che non istimar altrui.
La malattia del nostro tempo è la superiorità. Ci sono più santi che nicchie.
La Madonna dovette svuotarsi prima di essere piena di grazia. Dovette dichiarare di essere schiava del Signore prima che Dio potesse riempirla. Così anche noi dobbiamo essere vuoti di ogni superbia, di ogni gelosia, di ogni egoismo, prima che Dio possa riempirci.
Sperare unicamente per sé sarebbe insopportabile egoismo e superbia.
La superbia è de' vizii il più frequentemente punito, e il più difficilmente sanabile.
La più umile specie di superbia è l'orgoglio nazionale. In chi ne è affetto esso rivela infatti la mancanza di qualità individuali delle quali potrebbe andare orgoglioso; altrimenti non ricorrerebbe a ciò che condivide con tanti milioni di individui.
Non desiderate di essere innalzati prima di essere grandi.
L'uom superbo si pone sopra gli altri, e crede che gli si debba ogni cosa; gli altri, per lo contrario, lo mettono nell'ultimo grado, né gli concedono nulla.