La passione non è cieca, è visionaria.- Stendhal
La passione non è cieca, è visionaria.
La vita fugge, non cercare dunque più di quanto ti offre la gioia del momento e affrettati a goderla.
Nulla rende lo spirito angusto e geloso come l'abitudine di fare una collezione.
L'amore è la sola passione che si paga con una moneta che fabbrica essa stessa.
In solitudine un uomo può acquisire qualsiasi cosa, ma non un carattere.
La bellezza è una promessa di felicità.
La passione per la distruzione è anche una passione creativa.
Le grandi passioni sono per coloro che hanno una grande anima e i grandi avvenimenti non possono essere veduti e compresi se non da quelli che sono al loro stesso livello.
Le passioni sono difetti o virtù solamente se portate all'estremo.
Le passioni si manifestano in tutta la loro nudità; e col lungo contatto non v'è corteccia che tenga, non raffinata ipocrisia che possa durare; il cuore vedesi qual è: e grande scuola per conoscere gli uomini sono le prigioni.
Come è dolce aver estenuato e abbandonato le passioni!
Niente è interessante quanto la passione, perché tutto lì è imprevisto, e colui che agisce è anche quello che subisce. Niente è piatto quanto l'amore-gusto dove tutto è calcolo come in tutti gli affari prosaici della vita.
Nel calore della passione ogni cosa par che si sollevi con chi la porta in sé. Illusioni: bolle di sapone, che possono a un tratto diventar palle di piombo.
Le passioni violente è meglio che nascono all'improvviso oppure che non nascono per niente.
Certe passioni senili nascono, non dalla concupiscenza, ma da un cieco bisogno di non essere vecchi.
Nulla nell'uomo è così insopportabile come il ritrovarsi senza passioni, occupazioni o doveri.