La passione non è cieca, è visionaria.
L'abitudine alla musica e alla fantasticheria che essa suscita predispone all'amore. Un'aria tenera e triste, purché non sia troppo drammatica, e l'immaginazione non sia obbligata a raffigurarsi l'azione, eccitando puramente al sogno d'amore, è deliziosa per le anime tenere e infelici.
Una mosca effimera nasce alle nove d'una mattina di piena estate, per morire alle cinque di sera; come potrebbe comprendere la parola notte? Datele cinque ore di vita di più, vede e intende che cosa è la notte.
L'amante pensa più spesso a giungere presso la sua diletta che non il marito a custodire la moglie; il prigioniero pensa più spesso a fuggire che non il carceriere a chiudere la porta; quali che siano dunque gli ostacoli, l'amante e il prigioniero debbono riuscire.
Impiegava molto tempo nel vestirsi per poter dimenticare quello che indossava.
A Parigi, nel momento in cui si decide di andare a Roma, bisognerebbe stabilire di andare al museo un giorno sì e uno no: si abituerebbe l'anima a sentire la bellezza.
Noi lavoriamo nell'oscurità: facciamo quel che possiamo, diamo quello che abbiamo. Il dubbio è passione, e le nostre passioni sono il nostro compito, il resto è la pazzia dell'arte.
Diffidate degli uomini che non hanno passioni.
Nelle persone, così come nei luoghi, c'è spazio per la ragione e per la passione.
Un uomo che non è passato attraverso l'inferno delle sue passioni non le ha superate.
Ardore: qualità che contraddistingue una passione amorosa priva di adeguata conoscenza del suo oggetto.
Eppure deve esistere una calligrafia delle passioni.
Dal caos Dio creò un mondo e dalle grandi passioni nasce un popolo.
La passione dominante, quale che sia, la passione dominante governa sempre la ragione.
Le critiche sincere non significano nulla: quello che occorre è una passione senza freni, fuoco per fuoco.
Nulla nell'uomo è così insopportabile come il ritrovarsi senza passioni, occupazioni o doveri.